L’Empoli si regala l’ottavo di finale con la Roma; battuto il Genoa 2-0

Con un gol per tempo segnati da Laxalt e Mchedlidze, L’Empoli si aggiudica la gara valida per i sedicesimi di finale contro il Genoa, e approda agli ottavi dove a gennaio affonterà la Roma all’Olimpico. 

Empoli (© empolifc.it)Gli azzurri pur in una formazione sperimentale tira fuori dal cilindro una prestazione eccellente, sciorinando un calcio di livello alto contro un Genoa, che a tratti ha cercato di controbattere, soprattutto con gli spunti di Lestienne e Greco, ma ha finito per soccombere contro la maggior voglia dei ragazzi di Sarri. Per il tecnico di San Giovanni valdarno le buone notizie, sono relative alla ottime prestazione di Laxalt, Signorelli e Mchedlidze oltre all’ottimo stato di forma di Hysaj. Sono state molte oltre ai due gol segnati, le occasioni sprecate dall’Empoli.

 

In Cronaca- Come annunciato alla vigilia Sarri da spazio ai giocatori che finora hanno avuto poco spazio, con il consueto 4-3-1-2. In porta spazio a Bassi, sugli esterni gli unici titolari scelti sono Mario Rui e Hysaj, affiancati da Barba e Bianchetti. A centrocampo fiducia a Signorelli, con Laxalt a sinistra e Croce a destra. Zielinski fra le linee ad innscare la coppia offensiva composta da Pucciarelli e Mchedlidze. Gasperini si affida ad uno sperimentale 3-4-3, Lamanna tra i pali, Burdisso, De Maio e Antonini in difesa. A centrocampo Marchese e Rosi sugli esterni, Greco e Sturaro in mezzo al campo, in avanti spazio a Lestienne, Mussis e Feftatzidis. Si gioca su ritmi piuttosto rapidi in apertura, L’Empoli non sta a guardare e a stretto giro di posta trova il vantaggio al 4′, Pucciarelli va via sulla sinistra, supera due uomini e appoggia per Laxalt che arriva a rimorchio e di sinistro batte l’incolpevole Lamanna. Passano due minuti e il Genoa sfiora il pareggio con Lestienne il cui tiro velenoso obbliga Bassi alla deviazione in corner. Gli azzurri quando ripartono sono pericolosi, 8′ Azione Croce- Mchedlidze- Zielinski con palla che si perde a lato di poco. 13′ azione Pucciarelli-Zelinski la conlusione del polacco si perde di poco a lato. Risponde il Genoa al 15′ cross di Lestienne che sbatte sul braccio di Barba l’arbitro lascia proseguire. Un minuto dopo Mussis parte in posizione di fuorigioco di partenza che la terna arbitrale non rileva, si accentra ma il suo tiro viene controllato da Bassi. 20′ Empoli ancora insidioso sull’asse Pucciarelli-Zelinski con palla che si perde alta. Risponde il Genoa con Lestienne che va via sulla sinistra, il suo cross viene respinto da Bassi con Laxalt che la toglie. 24′ Zielinski pesca Croce che da buona posizione mette a lato, con il passar del tempo le due squadre abbassano i ritmi pur continuando a confrontarsi a viso aperto senza troppi tatticismi.

 

Ripresa-Il Genoa prova a spingere con maggiore continuità, al 2′ ci prova Rosi su cross di Lestienne, Bassi fa buona guardia e respinge. Risponde L’Empoli al 5′ con Pucciarelli che raccoglie l’assist di Croce, ma il suo tiro è alto. Gasperini si gioca le carte Pinilla e Matri, Sarri risponde inserendo Valdifiori e Tonelli. I rossoblù provano ad aumentare i ritmi ma L’Empoli si difende con molto ordine, proponendosi con pericolosità in fase offensiva, chiudendo la contesa al 30′ quando Mchedlidze raccoglie con un colpo di tacco volante, l’assist di Valdifiori. Azzurri che potrebbero rimpinguare il proprio bottino al 40′ con Signorelli che raccoglie l’assist di Valdifiori, ma manda il pallone sulla traversa. Per l’Empoli una vittoria che testimonia l’ottimo stato di forma, e che permette di giocarsi l’ottavo di finale della competizione a Roma, ma l’obiettivo primario è la salvezza, e in quest’ottica la prossima trasferta si chiama San Paolo di Napoli domenica alle 12.30.

 

 

EMPOLI-GENOA 2-0

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Hysaj; Bianchetti; Barba; Mario Rui (63′ Tonelli); Croce (57′ Valdifiori); Signorelli; Laxalt; Zielinski; Mchedlidze (73′ Aguirre); Pucciarelli. A disp.: Pugliesi; Sepe; Agrifogli; Rugani; Gemignani; Dioussè; Verdi; Piu. All.: Sarri.

GENOA (3-4-3): Lamanna; Antonini (63′ Matri); De Maio; Rosi; Greco (79’Rincon); Sturaro; Mussis; Marchese; Lestienne; Feftatzidis (53′ Pinilla). A disp.: Perin; Sommariva; Izzo; Edenilson; Falque; Kucka. All.: Gasperini.

ARBITRO: Di Bello Di Brindisi. Assistenti Tasso di La Spezia e Del Giovane di Albano Laziale.

RETI: 4′ Laxalt, 75′ Mchedlidze.

NOTE: Ammoniti: Greco, Mchedlidze; Matri. Angoli 5-7. Rec. 0’+3′. Spettatori 1457.