L’Empoli sfiora l’impresa al San Paolo

L’Empoli probabilmente avrebbe firmato prima della partita per un pareggio al San Paolo di Napoli. alla fine dei conti il 2-2 finale, lascia un pizzico di amarezza alla Sarri-Band che ad inizio ripresa si era trovata in vantaggio di due reti.

EmpoliFC_180_zps2cf10ad3 nuovo stemmaC’era molta curiosità in casa azzurra nel capire, come si sarebbe comportato L’Empoli alla prima trasferta sul terreno di una big. La risposta è stata ottima, i ragazzi terribili di Sarri sono stati di capaci di rispondere colpo su colpo alle iniziative talvolta poco incisive e graffianti della formazione di Benitez. Quando L’Empoli ripartiva, lo faceva con grande incisività. Due reti e almeno altre tre occasioni sprecate dalla squadra di Sarri. Il momento più difficile c’è stato con gli ingressi di Higuain e De Guzman, il Napoli ha trovato qualità e maggiore imprevedibilità della propria manovra. E’ vero che il gol del pareggio è arrivato con gli azzurri in inferiorità numerica, inspiegabilmente l’arbitro non fa rientrare Hysaj e Mario Rui fermi a bordocampo per infortunio. Nel finale poi Sepe con due super parate che evitano la beffa.

LA CRONACA- Sarri conferma il consueto 4-3-1-2 schierando di fatto la stessa formazione messa in campo contro L’Atalanta sette giorni fa. Benitez a sorpresa schiera Duvan Zapata al posto di Higuain, per il resto il consueto 4-2-3-1 Con Jorginho ceh in mezzo al campo ha il compito di innescare Callejon e Martens, e Hamsik in appoggio al colombiano. La squadra di Benitez parte Bene, al 2′ ci prova Callejon ma Sepe la fa sua bloccando a terra. Il Napoli tiene il pallino del gioco come ampiamente previsto, L’Empoli combatte colpo su colpo con grande personalità. al 18′ Callejon va via sulla destra, palla che attraversa l’area azzurra, Ghoulam prova la conclusione di prima intenzione, con Sepe che si oppone in corner. Gli azzurri sul capovolgimento di fronte trova il vantaggio. Maccarone pesca in maniera perfetta Verdi che non si fa pregare davanti a Rafael, e con un destro chirurgico sblocca la contesa. Il Napoli va in grande difficoltà, 23′  la formazione di Benitez perde un pallone banale in mezzo al campo, Verdi serve Maccarone che si presenta davanti a Gabriel, ma allarga troppo il compasso e mette al lato. Passano pochi minuti che e l’Empoli sfiora il raddoppio anche con Tavano, innescato da Vecino davanti Rafael non riesce a trovare lo specchio della porta. Nel finale del tempo il Napoli cerca di affacciarsi in avanti, ma e’ L’Empoli ha gestire la palla con grande maestria e autorità.

RIPRESA- Chi si aspetta un Empoli che arretri il baricentro si sbaglia di grosso, gli azzurri al 52′ trovano il 2-0 con Rugani che raccoglie un corner battuto da Valdifiori, con la sponda di Maccarone. I partenopei appaiono in difficoltà, e al 55′ Vecino ha addirittura la palla del 3-0 innescato da Verdi. A questo punto Benitez decide di inserire il top-player Higuain al posto del fischiatissimo Marek Hamsik. Il Gol arriva al 61′ con Duvan che raccoglie il cross di Callejon. Poco dopo De Guzman prende il posto di Martens, Sarri risponde inserendo Laxalt al posto di Croce. Il Napoli supportato dai propri tifosi si getta in avanti e trova il pareggio al 71′. Higuain pesca a centroarea De Guzman che di sinistro batte Sepe. Come abbiamo detto rete arrivata con gli azzurri in nove, il direttore di gara non fa rientrare gli infortunati Hysaj e Mario Rui, molto più facile espellere Sarri per proteste. al 75′ Sepe sbarra la strada ancora allo scatenato De Guzman. Empoli che ha la forza di rimettersi in sesto e sfiorare la rete del vantaggio con Maccarone, servito dalla punizione di Valdifiori con palla che si è persa alta. Nel finale le due squadre cercano di superarsi, e al 4′ di recupero Sepe salva il 2-2 sbarrando la strada a De Guzman.

NAPOLI-EMPOLI 2-2

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio; Albiol; Henrique; Ghoulam; Jorginho; Diego Lopez; Mertens (68′ De Guzman); Hamsik (61′ Higuain); Callejon; Duvan (83′ Gargano). A disp.: Colombo; Andujar; Britos; Radosevic; Inler; Luperto. All.: Benitez.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj; Tonelli; Rugani; Mario Rui (73′ Barba); Valdifiori; Vecino; Croce (61′ Laxalt); Verdi (77′ Zielinski); Tavano; Maccarone. A disp.: Bassi; Pugliesi; Moro; Signorelli; Pucciarelli; Aguirre; Mchedlidze. All.: Sarri.

ARBITRO: Cervellera di Taranto. Assistenti Nicoletti/Ranghetti

RETI: 19′ Verdi; 52′ Rugani; 63′ Duvan; 71′ De Guzman,

NOTE: Espulso al 72′ Sarri per proteste. Ammoniti: Laxalt, Maggio, Albiol. Angoli 9-2. Rec. 2’+5′. Spettatori 50.000 circa.