Empoli domina a San Siro, ma con il Milan finisce in pareggio

Empoli con l’ennesima maiuscola prestazione, coglie un lusinghiero pareggio a San Siro, dando un autentica lezione di calcio al disastrato Milan di Pippo Inzaghi. Non è bastato ai rossoneri chiudere in vantaggio il primo tempo, grazie al gol siglato da Destro al 40′ nella ripresa ha pareggiato Maccarone, e nel finale gli azzurri potevano portare a casa i tre punti.

P1030696Azzurri ha tratti straripanti contro un Milan in brutte condizioni sia a livello fisico che mentale. L’Empoli ha espresso il suo classico gioco fatto di pressing, compattezza e lungo possesso palla. D’Altra parte un Milan sfilacciato, che si affidava alle ripartenze di Menez e Bonaventura, insomma due squadre ai poli opposti. Sarri si affida al consueto 4-3-1-2 con il rientro di Vecino e Croce in mezzo al campo, mentre Zielinski viene preferito a Verdi sulla trequarti. Il Milan deve rinunciare a Zaccardo poco prima della gara e ad Alex dopo soli 7′.

 

La Gara-  L’inizio del Empoli è devastante; al 3′ Pucciarelli da posizione defilata ha la palla del vantaggio, poco dopo è Mario Rui a cercare il Jolly al 7′ il suo sinistro da 40 metri si perdeva a lato di poco. Ancora Mario Rui al 15′ ci prova ma il suo tiro viene respinto in corner da Diego Lopez. Il Milan prova a proporsi in avanti guadagnando solo una serie di corner, e rendendosi pericoloso sono con uno strano tiro al 37′ di Bonaventura che per poco sorprende Sepe che smanaccia la minaccia. Il vantaggio dei rossoneri al 40′ è piuttosto episodico seppur figlio di una buona manovra iniziata da Menez per Bonaventura che pescava Destro che batteva Sepe.

Nella ripresa gli azzurri non si perdevano d’animo concedendo solo qualche ripartenza ai rossoneri, ma pian piano prendendo campo facendo arretrare la squadra di Pippo Inzaghi. Gli ingressi di Verdi e Tavano per Vecino e Pucciarelli conferivano maggiore incisività alla squadra di Sarri che meritatamente trovava il pareggio con Maccarone che deviava di testa un bel cross di Hysaj al 65′ colpevolemente lasciato solo da Paletta. Chi si attende un Milan arrembante nel finae rimane deluso, perchè i rossoneri si fanno vivi solo con un colpo di testa di Destro che non inquadra la porta.

 

Finale arrembante- Anzi sono gli azzurri ad avere la palla gol con Tavano che davanti a Diego Lopez spedisce alto sopra la traversa. L’Arbitro Valeri su segnalazione dei propri collaboratori ravvisano un tocco di mano del estremo difensore spagnolo fuori l’area e lo espelle. Poco dopo alza bandiera bianca anche Paletta e il Milan in nove difende strenuamente il pareggio dagli attacchi degli azzurri. Al triplice fischio di Valeri sono copiosi i fischi che piovano dagli spalti di San Siro, per L’Empoli è l’ennesimo esame di maturità superato.

 

 

TABELLINO

MILAN-EMPOLI 1-1

MILAN (4-2-3-1): Diego Lopez; Alex (7′ Bocchetti); Rami, Paletta; Antonelli; Poli; De Jong; Honda (79’Cerci); Menez; Bonaventura; Destro (84′ Abbiati). A disp.: Gori; Essien; Van Ginkel; Mastalli; Felicioli; Di Molfetta; Pazzini. All.: Filippo Inzaghi.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj; Tonelli; Rugani; Mario Rui; Vecino (54′ Verdi); Valdifiori; Croce (82′ Signorelli); Zielinski; Pucciarelli (65′ Tavano); Maccarone. A disp.: Pugliesi; Bassi; Barba, Somma; Diousse; Brillante; Mchedlidze. All.: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Valeri di Roma. Assistenti Nicoletti/Vivenzi.

RETI: 40′ Destro; 65′ Maccarone.

NOTE: Espulso al 84′ Diego Lopez per aver colpito il pallone fuori dal area. Ammoniti: Rami; Antonelli; Verdi; Paletta; Tonelli. Angoli 2-3. Rec. 2’+4′.