L’Empoli sogna L’impresa, poi la Roma lo Raggiunge nella ripresa

Bicchere mezzo vuoto o mezzo pieno? L’Empoli esce indenne dall’olimpico di Roma, obbligando i giallorossi al quarto pareggio consecutivo, portando a casa un risultato inaspettato alla vigilia, ma ha sognato di poter portare a casa una vittoria storica, mangiandosi le mani anche per alcune decisioni discutibili del direttore di gara.

 

 

Empoli (© empolifc.it)

Gli azzurri reclamano per due rigori non concessi (netto il primo di Yanga Mbiwa su Pucciarelli), dopo il calcio di rigore che ha procurato il vantaggio e l’espulsione di Manolas per fallo di Saponara, l’espulsione dell’ ex Milan è sembrata una sorta di compensazione, per un veniale fallo di mano, che le immagini non certificano in maniera inconfutabile.

Al di la delle decisioni arbitrali che fanno il paio con quelle della Coppa Italia, gli azzurri nella gara di ieri hanno saputo mettere in difficoltà la Roma, con le sue armi di sempre; grande pressing, applicazione e compattezza, unita alla capacità di verticalizzare con grande rapidità. Sarri ha scelto il consueto 4-3-1-2 con Barba al posto dell’infortunato Tonelli e Saponara dietro a Maccarone e Pucciarelli. La Roma propone il 4-3-3 affidandosi al tridente Ljalic-Iturbe-Totti dopo soli 24′ però deve rinunciare all ex Verona uscito per un guaio al ginocchio.

Roma poco incisiva ad eccezione di un paio di tiri da fuori che non creano problemi a Sepe, ben più incisivo L’Empoli che trova il vantaggio meritato con Maccarone che trasforma un calcio di rigore, per fallo di Manolas su Saponara, con espulsione combinata al greco per fallo da ultimo uomo.

Parità che viene ristabilita nel 2′ di recupero quando Il signor Russo di Nola punisce Saponara con il secondo cartellino giallo per un fallo di mano in area giallorossa. Nella ripresa L’Empoli fatica ad assestarsi, ne approfitta la Roma per pareggiare con Maicon con un secco diagonale nel primo tiro in porta della serata. Soffrono gli azzurri in quella fase, Astori infatti colpisce la traversa su angolo di Ljajic, a questo punto però L’Empoli torna a pungere in avanti, e la gara che si mantiene in equilibrio fino alla fine, ma nessuno riesce ad assestare la stoccata vincente. L’Empoli esce ancora a testa alta; ma il saldo tra gioco prodotto e punti conquistati rimane in negativo. Domenica sfida chiave, contro il Cesena e lì i punti varranno doppio.

TABELLINO

ROMA-EMPOLI 1-1

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon (81’Verde); Manolas; Yanga Mbiwa; Cholevas; Naingollan; Pjanic; Keita; Liajic; Totti (39′ Astori); Iturbe (24′ Florenzi). A disposizione Skorupski; Marchegiani; Somma; Cole; Paredes; Uucan; Pellegrini; Vestenicky. All.: Garcia.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj; Barba; Rugani; Mario Rui; Vecino; Valdifiori (81′ Signorelli); Croce; Saponara; Maccarone (56′ Zielinski); Pucciarelli (72′ Mchedlidze). A disp.: Bassi; Pugliesi; Laurini; Diousse; Borghini; Brillante; Verdi; Tavano. All.: Sarri.

ARBITRO: Russo di Nola.

RETI: 38′ Maccarone Rig, 55′ Maicon.

NOTE: Espulsi Manolas 38′(R); Saponara 47 Pt (E) per doppia ammonizione. Ammoniti: Croce; Florenzi; Valdifiori; Naingollan. Angoli 4-7. Rec. 2’+4′.