Empoli, esordio stagionale con il Vicenza al Castellani

Finito il tempo delle amichevoli e degli esperimenti per L’Empoli, che questa sera alle ore 18 affronta il Vicenza al Castellani, in una gara ad eliminazione diretta, che come posta in palio ha il passaggio al secondo turno della Coppa Italia Tim.

2015-03-08 15.36.40Quella con il Vicenza non sarà mai una partita come le altre: perchè evoca ricordi particolari per i tifosi azzurri. L’Empoli di Luciano Spalletti nella stagione 1998-99 grazie ad un successo per 3-2 alla terz’ultima giornata ottenne tre punti quasi decisivi in chiave salvezza. E’ un’altro 3-2 quello che più è rimasto nella memoria di tutti: quello dell 8 giugno 2012 quando l’empoli di Aglietti seppe rimontare.

Curiosamente l’era Giampaolo inizia contro il Vicenza, come era avvenuto con Sarri, la speranza è che i risultati siano simili.

Mister Marco Giampaolo, accompagnato con un pizzico di scetticismo dopo aver lavorato sul 3-5-2 nelle ultime due amichevoli, anche a causa dell’infortunio occorso a Laurini si è convertito al 4-3-1-2. Modulo che utilizzerà nella gara odierna, contro una squadra di buon valore, con elementi validi soprattutto nella linea mediana del campo. Il tecnico di Bellinzona ha chiesto una miglior applicazione da parte di tutti soprattutto in fase di non possesso.

Insomma da stasera inizia il calcio dei tre punti, una vittoria contro un avversario tutt’altro che malleabile come i biancorossi (nonostante militino in serie B) potrebbe far aumentare autostima e dare una impennata agli abbonamenti, in vista dell’esordio in campionato tra otto giorni sempre al Castellani con il Chievo Verona.