Empoli, la meglio gioventu’ trascina alla vittoria sul Genoa 2-0

Con un gol per tempo siglati dai giovani Krunic e Zielinski (tra l’altro i migliori in campo), regalano la meritata vittoria degli azzurri contro il Genoa per 2-0, portando a casa tre punti d’ora in chiave salvezza.

logo-empolifcUn Empoli concreto e determinato conquista la terza vittoria stagionale,sconfiggendo il Genoa per 2-0 facendo registrare il secondo successo consecutiva  al Castellani, dopo quella del 4 ottobre scorso contro il Sassuolo. Mister Giampaolo conferma il 4-3-1-2 diventato ormai un sistema di gioco inamovibile: Davanti a Skorupski nella linea a quattro l’unico cambiamento è Laurini mandato sulle piste del talentuoso Perotti, per il resto Tonelli e Costa centrali e Mario Rui come di consueto a sinistra. A centrocampo Zielinski-Diousse e Paredes a fornire la cerniera di centrocampo, Krunic nel ruolo di vice Saponara in appogggio a Maccarone e Pucciarelli. Il Genoa risponde con un 3-4-3 piuttosto abbottonato e remissivo, sorprendono alcune scelte di Gasperini, che lascia in panchina De Maio e Burdisso.

Partono forte gli Azzurri. Empoli subito aggressivo nei primi minuti, Dopo meno di due giri di orologio, bel cross di Zielinski per Pucciarelli anticipato in corner da Izzo. Poco dopo ci prova Zielinski con una bella percussione centrale che obbliga Perin alla deviazione in corner. la gara si mantiene in equilibrio con ritmi piuttosto bassi nella parte centrale della gara. Gli azzurri quando spingono fanno male come al 24′ cross dell’indiavolato Zielinski per Krunic che al volo di destro spedisce alto non di molto. E il Genoa? si fa vivo solo al 31′ con un cross molto teso di Laxalt che obbliga Skorupski ad una affannosa deviazione, la palla è invitante per il destro di Rincon, il quale  colpisce l’esterno della rete.

Lampo azzurro sul finire del tempo. Gli azzurri sbloccano con merito la gara nella parte finale della prima frazione: va via Zielinski sulla sinistra, si libera  di Munoz va sul fondo e mette in mezzo un pallone sul quale non arriva Pucciarelli a due passi da Perin, palla che arriva dalle parti di Krunic che conclude di prima intenzione e regala il vantaggio e il primo gol in azzurro per lui. La reazione del Genoa è tutta in una conclusione peraltro molto insidiosa di Gakrpè sul quale Skorupski è bravo ad alzare in corner.

Ripresa- Nella seconda frazione di gioco, chi si attende una reazione del “Grifone” rimane profondamente deluso. Il Genoa tiene palla ma lo fa senza dare mai la sensazione di creare pericoli in area avversaria a ritmi piuttosto blandi. Invece quando L’Empoli riparte lo fa con grande incisività, così arriva il raddoppio al 56′ che di fatto chiude la gara: Azione strepitosa di Krunic sulla destra, il Bosniaco si libera con una facilità irrisoria di Marchese e dal lato corto dell’area piccola mette in mezzo per Maccarone che colpisce la traversa, arriva Zielinski che mette dentro il più facile dei gol. Gasperini si gioca il tutto per tutto, inserendo Lazovic Capel e Cissokho per gli spenti Munoz, Pavoletti e Perotti. Si registra però solo due conclusioni nel finale con Nitcham che sfiora il palo con il diagonale e con Garkpè che impegna in angolo Skorupski. Il Castellani torna quindi a far festa per il raggiungimento di questi tre punti fondamentali in chiave salvezza, soprattutto alla luce delle prossime due trasferte nei posticipi di giovedì 29 ottobre e 2 novembre sui terreni della Sampdoria e del Palermo.

EMPOLI-GENOA 2-0

EMPOLI(4-3-1-2): Skorupski, Laurini, Costa, Tonelli, Mario Rui, Zielinski, Diousse (50’Maiello), Paredes (68’Buchel), Krunic, Maccarone, Pucciarelli. A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Bittante, Barba, Camporese, Ronaldo, Piu, Livaja. All. Giampaolo.
GENOA(3-4-3): Perin, Munoz (63’Cissokho), Izzo, Marchese, Rincon, Ntcham, Costa, Laxalt, Perotti (56’Lazovic), Pavoletti (67’Capel), Gakpe. A disp.: Lamanna, Ujkani, De Maio, Burdisso, Figuerais, Capel. Tatchtsidis. All. Gasperini.
ARBITRO: Celi di Bari. Assistenti Calvarese di Teramo e Sacchi di Macerata.
RETI: 44’Krunic, 56′ Zielinski
NOTE: Ammoniti: Marchese, Tonelli, Gakpè, Zielinski. Angoli 2-5. Rec. 1’+ 4′. Spettatori paganti 2071. Abbonati 6699. Incasso 66542, 87 euro.