Empoli, grazie al solito Maccarone sbanca Torino 1-0

L’acuto di Maccarone al 10′ della ripresa regala la quinta vittoria in trasferta agli azzurri, la terza consecutiva, sconfiggendo il Torino all’olimpico per 1-0. La truppa di Marco Giampaolo chiude ll girone d’andata a 30 punti, chi l’avrebbe pensato ad agosto sarebbe stato preso per pazzo…..

logo-empolifcSono finiti gli aggettivi forniti dalla lingua italiana, difficile ormai descrivere il cammino che sta portando avanti la squadra di Giampaolo, capace di espugnare anche l’olimpico di Torino per 1-0 grazie alla rete di Maccarone. Una partita non semplice, a tratti gli azzurri hanno sofferto, ci è voluto il solito Skorupski in forma strepitosa per opporsi ai tentativi del Torino, e anche un pizzico di fortuna perchè i granata nella prima frazione qualche grattacapo lo ha creato. L’Empoli ha avuto la capacità però di rispondere colpo su colpo affacciandosi nella metà del Torino con le giocate di Maccarone e il contributo di Zielinski e Paredes in mezzo al campo. Decisivi sono stati i cambi di Giampaolo, che con gli inserimenti di Pucciarelli (per lo spento Livaja) e Croce per Buchel ha fatto cambiare volto alla squadra.

Cronaca- Giampaolo conferma la squadra immeritatamente sconfitta dall’Inter mercoledì scorso, inserendo Livaja al posto di Pucciarelli. Il Torino di Ventura si affida al 3-5-2 recuperando Maksimovic al centro della difesa, e affidandosi alla coppia Belotti- Martinez in attacco. Gara abbastanza bloccata in apertura, con il Torino che cerca lo sfondamento attraverso lanci dalle retrovie in grado di scavalcare la difesa azzurra. Al 15′ la sventagliata di Maksimovic a cercare Martinez che si presenta davanti a Skorupski che riesce a respingere. Poco dopo al 24′  ci prova Maccarone con il sinistro con palla a lato non di molto. 30′ punizione di Mario rui di sinistro con palla che accarezza la traversa e finisce sul fondo. al 36′ nuovo grosso pericolo per l’Empoli con ancora Martinez a tu per tu con Skorupski trova il modo di mettere a lato da posizione invitante.

Ripresa- Gli azzurri sono più vivaci e anche grazie a Giampaolo che grazie agli inserimenti di Croce e Pucciarelli si rende maggiormente incisivo, e proprio grazie ad una azione del neoentrato, al 10′ anche beneficiando di un rimpallo Maccarone regala la vittoria battendo Padelli facendogli passare la palla sotto le gambe. La reazione dei padroni di casa è furente: al 12′ Belotti impegna Skorupski, poco dopo al 20′ Saponara ha il match-Point innescato da un passaggio al bacio di Maccarone, ma si fa ipnotizzare da Padelli. Il finale è di marca granata: 25′ ci vuole ancora uno strepitoso Skorupski per opporsi al destro dai 25 metri di Bruno Peres,  nella parte finale del confronto Ventura si gioca le carte Mazi Lopez e Zappacosta e al quarto minuto di recupero sfiora il pareggio con Glik su corner di Bruno Peres con la palla che fa la barba al palo. A fine partita è festa grande per gli azzurri che chiudono il girone d’andata a 30 punti, è tutto vero anche se fatichiamo a crederci. La salvezza matematica è molto vicina, ma a questo punto possiamo incominciare a sognare, in fondo non costa nulla………………..

 

TORINO-EMPOLI 0-1

TORINO (3-5-2): Padelli, Maksimovic, Glik, Moretti, Bruno Peres, Benassi (80′ Vives), Gazzi, Baselli, Molinaro (59′ Zappacosta), Belotti (69’Maxi Lopez), Martinez. A disp. Castellazzi, Ichazo, Bovo, Janson, Vives, Silva, Prcic, Avelar, Quagliarella. All. Ventura.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski, Laurini, Barba, Costa, Mario Rui, Zielinski, Paredes, Buchel (51’Croce), Saponara, Livaja (51′ Pucciarelli), Maccarone (86′ Piu). A disp. Pelagotti, Pugliesi, Zambelli, Camporese, Cosic, Bittante, Maiello, Diousse, Krunic. All.Giampaolo.

ARBITRO: Gervasoni di Mantova. Assistenti Schenone/Peretti.

RETE: 55′ Maccarone

NOTE: Ammoniti: Molinaro, Buchel, Livaja, Belotti, Maccarone, Barba, Paredes, Zappacosta, Laurini. Angoli 7-3. Rec. 2’+5′. Spettatori 15.000 circa