Gli azzurri rimontano due volte il Milan. Al Castellani finisce 2-2

L’Empoli non finisce di stupire, in una settimana dominata dalle voci di calciomercato riesce a riprendere per due volte il Milan e centra un pareggio di qualità. In realtà se una delle due squadre doveva vincere era proprio quella azzurra.

Degli azzurri abbiamo detto tutto ormai, ogni volta però stupisce la maturità con la quale la squadra di Marco Giampaolo affronta le partite. Ieri sera c’era di fronte il Milan, una delle grandi- o presunte tali del nostro campionato- rimontare per due volte i rossoneri era impresa tutt’altro che semplice. Finisce 2-2 al termine di una gara godibile in un “Castellani” piutttosto freddo. Giampaolo conferma quasi in toto la squadra che ha pareggiato in casa del Chievo Verona. Davanti a Skorupski la linea difensiva vedeva Laurini e Mario Rui sugli esterni con Tonelli e Barba al centro. A centrocampo squalificato Paredes era Maiello il designato a fungere da play basso davanti alla difesa con Zielinski e Buchel ai lati. Come al solito Saponara nel ruolo di trequartista alle spalle di Maccarone e Pucciarelli.  Il Milan sull’altro fronte confermava il 4-4-2 con cui aveva sconfitto la Fiorentina, affidando a Bacca e Niang e agli inserimenti di Bonaventura le proprie velleità difensive.

 

giampaolo-empoliDoccia gelata- Dopo i primi minuti di gioco arrivava il vantaggio dei rossoneri con Bacca innescato da Bertolacci, il Colombiano partito in posizione di fuorigioco- seppur di poco- si liberava di Barba e batteva Skorupski in uscita. Gli azzurri per qualche minuto faticavano a reagire e il Milan sembrava sul punto di poter raddoppiare da un momento all’altro. Ma i rossoneri non andavano oltre ad una conclusione centrale di Bonaventura disinnescata da Skorupski.

 

Reazione azzurra- L’Empoli cominciava a macinare gioco lavorando ai fianchi la difesa del Milan grazie al lavoro di Spaonara e Zielinski che con i loro inserimento davano grattacapi alla difesa rossonera. Al 29′ arriva il pareggio di Maccarone su punizione battuta da Saponara, ma il gol viene annullato per fuorigioco del capitano. Il gol viene rimandato di due minuti: azione travolgente di Saponara che innesca Zielinski davanti a Donnarumma, il polacco non si fa pregare bruciando il portiere rossonero in uscita. Il finale del tempo vede le due squadre affrontarsi a viso aperto, al 40′ Bonaventura mette in mezzo per Niang che non arriva in tempo per la deviazione vincente.

 

Ripresa- Pronti, via il Milan torna in vantaggio – seppur in maniera fortunosa- rinvio di Tonelli che incoccia sulla faccia di Niang, la palla schizza come una scheggia impazzita verso Bonavantura che non si fa pregare e batte Skorupski. Come nel primo tempo gli azzurri impiegano qualche minuto per riorganizzarsi e poco dopo il Milan reclama un rigore per fallo di mano di Maiello, l’arbitro lascia proseguire. Con l’uscita di Maiello e l’inserimento di Croce con lo spostamento di Buchel al centro le cose si assestano per gli azzurri. Poco dopo, al 16′ arriva il nuovo pareggio dell’Empoli, destro di Pucciarelli sul quale si allunga Donnarumma si avventa come un falco Maccarone che mette in rete. Da quel momento la gara si mantiene equilibrata con le due squadre che cercano la vittoria, ma nessuna riesce ad assestare la stoccata vincente. Per L’Empoli un bel pareggio, che dimostra ancora una volta la compattezza di squadra e la solidità dell’impianto di gioco di Giampaolo. A questo punto la salvezza è un dato acquisito: Ad Empoli tutti si chiedono possiamo sognare? il tempo darà le sue inappellabili sentenze, certo se la Giampaolo-Band continua così……….

 

EMPOLI-MILAN 2-2

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski, Laurini, Tonelli, Barba, Mario Rui, Zielinski (86′ Krunic), Maiello (54′ Croce), Buchel, Saponara, Maccarone (69′ Livaja). A disp. Pelagotti, Pugliesi, Zambelli, Cosic, Camporese, Bittante, Diousse, Piu, Mchedlidze. All. Giampaolo.

MILAN (4-4-2): Donnarumma, Abate, Alex (46′ Zapata), Romagnoli, Antonelli, Honda (85′ Boateng), Montolivo, Bertolacci, Bonaventura, Niang (66′ Balotelli), Bacca. A disp. Abbiati, Livieri, De Sciglio, Calabria, De Jong, Poli, Kucka, Luiz Adriano. All. Mihajlovic.

ARBITRO: Russo di Nola. Assistenti: De Pinto/Paganessi.

RETI: 8′ Bacca, 31′ Zielinski, 49′ Bonaventura, 65′ Maccarone.

NOTE: Ammoniti: Barba, Honda, Montolivo, Saponara, Balotelli, Romagnoli. Angoli: 3-3. Rec. 1’+4′. Spettatori 7000 circa.