Gilardino scommette sugli Azzurri

Alberto Gilardino (violachannel.tv)Primo giorno in azzurro per Alberto Gilardino che ha fatto conoscenza con tutto l´ambiente empolese. Nel primo pomeriggio la presentazione alla stampa.
L´attaccante ha espresso la sua felicità per questa nuova avventura. “L´Empoli è stato bravo a chiamarmi subito non appena ho rescisso con il Palermo e a darmi una possibilità ancora importante. Io ci ho pensato pochissimo anche perché esaudisco il mio desiderio di tornare in Toscana in una società che negli ultimi anni ha lavorato benissimo a livello di organizzazione e a livello di struttura. Sono sempre stato colpito da come ha lavorato l´Empoli e questo ha pesato sulla mia scelta”.
Il centravanti si è detto pronto alla nuova sfida in magli azzurra: “Negli ultimi anni ho lottato più per salvarmi che per vincere scudetti. La prima cosa che un giocatore deve avere è mettersi a disposizione del gruppo e della squadra. Basta vedere quello che siamo riusciti a fare con il Palermo a sette otto giornate dalla fine, quando sembravamo ormai morti. Quest´anno, come ha già detto Carli, sarà un´impresa riuscire a portare a casa la terza salvezza consecutiva”.
Gilardino allontana subito ogni possibile dualismo con Maccarone: “Con Massimo ho già giocato a Parma tanti anni fa e so quanto è forte. Ritrovarlo è un vero piacere, in questi anni ha fatto benissimo, è il capitano di questa squadra, quindi più giocatori forti ci sono e meglio è per l´Empoli”.
Il bomber afferma che rientrare in Toscana è stata una cosa molto positiva, ma che la scelta è stata dettata dal volere dei dirigenti dell´Empoli che sono stati i primi a credere in questa operazione e come ho detto prima, quando non c´era più possibilità di rimanere a Palermo, loro sono stati molto bravi a chiamarmi e a propormi questa scelta e io non ci ho pensato più di tanto. Sono felice anche di ritrovare Pasqual che è un ottimo giocatore, un grande professionista e anche un amico e sono sicuro che sarà un valore aggiunto per questo Empoli”.
“Ora – ha aggiunto Gilardino – ho solo voglia di partire per il ritiro, di conoscere i compagni e di mettermi al servizio della squadra per centrare questa salvezza. Ho voglia di lavorare mi sento bene e voglio dimostrare il mio lavoro. Mi chiedete se penso ai duecento gol in serie A? Certo penso sia normale, ma credo che solo pensando alla squadra e al gruppo si esaltano le capacità dei singoli. L´Empoli lo scorso anno l´ho visto, soprattutto nel girone di andata è andato a giocarsi tutte le partite a viso aperto, con un calcio molto offensivo, con la difesa alta. Un tipo di calcio che mi piace molto e sono affascinato da Martusciello che è all´esordio e avrà sicuramente una grande carica per fare bene”.

Fonte: Empoli FC