L’Empoli frena la corsa della Roma, al Castellani termina 0-0

L’Empoli con una prestazione fatta di cuore e determinazione, riesce a conquistare un pareggio per certi versi inattesso frenando la corsa della Roma, grazie all’interventi decisivi di Skorupki e ad un secondo tempo di sostanza

martusciello_4866A giudicare dai primi 10′ della sfida del Castellani, era francamente difficile ipotizzare un risultato positivo da parte della squadra di Martusciello.

SKORUSKI SHOW- Skorupski interviene in maniera miracosa GIò al 2′ su un colpo di testa da dentro l’area a botta sicura di Dzeko, con uno strepitoso colpo di reni. Poco dopo Dzeko recupera una palla sulla fascia sinistra, mette in mezzo all’area per Salah per quello che sembra un rigore in movimento: il sinistro dell’egiziano trova il nuovo riflesso del portiere polacco. Con il passar dei minuti gli azzurri prendono coraggio, e provano ad affacciarsi nella metà campo avversaria. La Roma abbassa i ritmi e la sua manovra diventa più farragginosa e meno incisiva.

LA RIPRESA- La gara si mantiene in equilibrio con un predominio territoriale da parte degli uomini di Spalletti, ma l’Empoli mostra i denti facendo muro con grande determinazione e cuore. Provano gli azzurri a pungere in avanti, non concretizzando alcune promettenti ripartenze. Al 20′ Gilardino entra in area e poi cade a seguito di una simulazione, l’arbitro giustamente lo ammonisce fra le proteste del pubblico del Castellani che avrebbe voluto l’assegnazione del calcio di rigore. Con l’ingresso di Maccarone la manovra azzurra acquisisce maggiore incisività e all’80’ proprio dai suoi piedi su assist di Saponara mette a lato di un soffio la palla del possibile vantaggio.

FORCING FINALE GIALLOROSSO- Nel finale la Roma cerca a tutti i costi di arrivare alla vittoria, l’occasione capita sui piedi di El Shaarawy, il quale da dentro l’area colpisce a botta sicura, ma trova ancora i guantoni di un insuperabile Skorupski. Per l’Empoli arriva un pareggio importantissimo per muovere la classifica, ma soprattutto per il morale in attesa dello scontro diretto di domenica prossima alle 12.30 sul campo del Pescara: un autentico crocevia del campionato per gli azzurri.

 

 

                  EMPOLI- ROMA 0-0

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski, Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual, Krunic (54′ Tello), Diousse (74’Buchel), Croce, Saponara, Pucciarelli, Gilardino (67′ Maccarone). A disp. Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Barba, Cosic, Jose Mauri, Pereira, Marilungo, Mmchedlidze. All. Martusciello.

ROMA (4-2-3-1): Szczesny, Rudiger (67’Juan Jesus), Manolas, Fazio, Emerson (52′ Bruno Peres), Paredes, De Rossi (82′ Perotti), Salah, Naingollan, El Shaarawy, Dzeko. A disp. Lobont, Allison, Strootman, Gerson, Iturbe. All Spalletti.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi.

NOTE: AMMONITI: Veseli, Bellusci, Manolas, Pasqual, Diousse, Gilardino, De Rossi, Tello, Salah. Angoli 3-5. Rec. 0’+4′. Spettatori 7000 circa.