Dopo Spal-Viareggio, le interviste. Esperia in attesa della sentenza su Monopoli

Il Viareggio deve rialzare la testa dopo l’1-0 in casa della SPAL. Questa è la parola d’ordine all’interno dello spogliatoio e dello staff bianconero, determinati a guardare al futuro forti delle qualità e delle potenzialità del giovane Viareggio targato Maurizi. Una squadra bianconera che, nelle tre gare giocate finora in campionato ha fatto vedere seppur a tratti sprazzi di buon gioco, confezionando due domeniche fa ai “Pini” anche una lezione di calcio indirizzata a quel Carpi che ha intavolato ricorso per la questione legata alle pregresse squalifiche del difensore Monopoli, caso sul quale si pronunceranno gli organismi competenti in primo grado nella giornata.

Sembra diventare, dunque, dirimente, specie per il morale dell’ambiente bianconero, l’esito del pronunciamento che, se negativo, farebbe ripiombare all’inferno le pur pimpanti zebrette del tecnico di Colleferro. A Ferrara è stata positiva la prova dell’intero reparto arretrato con Lamorte bravissimo come sostituto dell’ex Bari Monopoli e con Fiale e Brigheni centrali di spessore e sempre più vere e proprie garanzie per le sorti bianconere. Certo è che qualcosa in più poteva essere realizzato sul piano del gioco offensivo e l’attacco è sembrato motivato quanto a corto di idee, eccezion fatta per le azioni da gol non portate ad esito positivo dall’ex romanista Scardina e dal centrocampista labronico Alessio Cristiani che è sembrato in una condizione di grande forma fisico-atletica. Al termine della gara dello stadio “Paolo Mazza”, è il diesse di Via Trento, Giovanni Dolci a fare il punto della situazione dei bianconeri:”Veniamo da una settimana difficile ed i ragazzi hanno dato il massimo in campo. Peccato per il risultato e per come è maturato nel corso della gara. Contro la Spal abbiamo giocato a tratti anche in maniera buona e il reparto arretrato ha saputo ben stoppare le incursioni degli attaccanti estensi”. “Ora, però, anche attendendo l’esito del pronunciamento sul ricorso del Carpi, dobbiamo pensare al futuro e ai prossimi impegni. Il Viareggio può e deve dare il meglio di sè specie nelle situazioni maggiormente complesse e la compagine di Maurizi ha tutte le credenziali e le qualità per rialzare subito la testa quanto prima. Sarà una squadra bianconera con il coltello tra i denti e che non mollerà mai. La stoffa c’è e bisogna credere in questi giovani, nelle loro potenzialità individuali e nel collettivo zebrato“. Dunque, una bella iniezione di fiducia in un momento difficile anche per i tifosi del club del presidente Dinelli.

Anche il capitano Fiale, infine, rilancia in vista delle prossime gare:”Ce la metteremo tutta. A partire da domenica quando arriverà l’Avellino. Sapremo reagire. Ce la faremo“. Sul fronte Spal è soddisfatto l’allenatore Vecchi:”Una partita risolta sul finale contro una buona squadra come si è dimostrato il Viareggio. Contro le zebre ci abbiamo sempre creduto ed abbiamo ottenuto un successo significativo davanti al nostro pubblico. Ce n’era davvero bisogno, anche in seguito alla questione delle penalizzazioni. Ora possiamo guardare con maggiore tranquillità ai prossimi impegni di campionato“.