Foggia – Viareggio, arriva il primo punto per l’Esperia

Il Viareggio affronta la seconda trasferta consecutiva in questa stagione nella tana del Foggia con l’ intento di trovare il primo risultato utile di questa stagione (se si esclude l’ inutile vittoria sul campo contro il Carpi). Maurizi nella consueta difesa a tre preferisce Lamorte a Monopoli, mentre il centrocampo è lo stesso schierato domenica scorsa a Taranto. In attacco il tridente è composto da Cristiani, Scardina e Cesarini.

L’ allenatore dei foggiani Bonacina rinuncia a Torni per scelta tecnica e a Lantieri a causa di un infortunio schierando titolare Tiboni e portando in panchina Giovio, quest’ ultimo nel mirino nel calciomercato estivo anche del Viareggio. Inizia l’ incontro, le due squadre si studiano molto e di conseguenza la partita stenta a decollare. La prima vera occasione viene costruita dai pugliesi al 13’ con Venitucci che, dopo aver ben controllato un traversone di Molina, conclude verso la porta bianconera, Ranieri è attento e respinge con i pugni. Al 19´ si rendono pericolosi anche i bianconeri con Scardina che conclude bene dalla distanza, Ginestra è attento e respinge bene in tuffo. Si arriva così al 22’, quando l’ arbitro Aversano assegna un rigore alla compagine rossonera. Angolo per i pugliesi battuto dalla sinistra, Lanzoni viene strattonato in area da Lamorte e, per il direttore di gara, non ci sono dubbi nell’ assegnare il tiro dagli undici metri. Batte Venitucci che spiazza Ranieri. Al 38´ tentativo di Cesarini per i ragazzi zebrati che, con un pallonetto dal limite, trova attento Ginestra. Il primo tempo finisce qui con il Foggia in vantaggio.

Inizia la ripresa sotto la pioggia e Maurizi inserisce Maltese al posto di Tarantino e al 60’ si vedono spezzare l’ urlo in gola del pareggio: miracolo di Ginestra che salva in angolo dopo uno splendido tuffo la conclusione dalla distanza di Cristiani. Il Viareggio ci crede e al 75’ raggiunge il pari grazie a Lepri subentrato all’ infortunato Maltese. Il foggiano Wagner perde palla nella trequarti rossonera, Lepri inventa un diagonale perfetto da fuori area che batte l’ incolpevole Ginestra. Il Viareggio prende in mano l’ incontro e al 77’ è Palibrk a sciupare calciando altissimo dopo aver saltato bene due avversari in diagonale. A cinque minuti dalla fine i bianconeri reclamano il rigore per un episodio dubbio avvenuto nell’ ara della squadra di casa. Palibrk salta in velocità due avversari e serve al centro per Cesarini, con il difensore Lanzoni che anticipa in corner la punta bianconera toccando il pallone “forse” con il braccio. Negli ultimi minuti si rivede il Foggia con Bianchi e Cruz, ma la partita finisce qui con un Viareggio che meritatamente strappa il primo punto “valido” di questa stagione e pronto ad affrontare in casa mercoledì il Monza per ottenere quei tre punti che a questo punto della stagione diventano fondamentali.

Foggia – Esperia Viareggio 1-1 (1-0)

FOGGIA (4-2-3-1): Ginestra, Molina, Cardin, Wagner, Lanzoni, Gigliotti, Cortesi (79’ Agodirin), Meduri, Tiboni (61’ Cruz), Venitucci (74’ Bianchi), Defrel.
A disp.: Botticella, D´Orsi, Frigerio, Giovio.
All.:Bonacina
ESPERIA VIAREGGIO (3-4-3): Ranieri, Lamorte, Fiale, Brighenti, Carnesalini, Pizza, Tarantino (46’ Maltese) (56’ Lepri), Taormina, Cristiani, Scardina (67’ Palibrk), Cesarini.
A disp.: Merlano, Monopoli, Guerra, D´Onofrio.
All.:Maurizi
ARBITRO: Gianluca Aversano di Treviso.
MARCATORI: 23’ Venitucci (F) (rig.); 75’ Lepri (V)

Ammoniti: 46´ Meduri(F), 63´ Gigliotti(F), al 71´ Brighenti(V), all´89´ Pizza(V).