Benevento – Viareggio 5-1, accade tutto nella ripresa

Al “Ciro Vigorito” di Benevento mister bianconero Bertolucci si affida all’ ormai classico 4-4-1-1 anche se con alcune varianti rispetto alla vittoria di domenica scorsa contro la Reggiana ai “Pini”. Al centro della difesa al fianco di Fiale viene schierato Lamorte (al posto di Conson), a centrocampo Tarantino, il quale, rientrato dal turno di squalifica torna al fianco di Pizza, mentre in attacco Maltese sostituisce lo squalificato Cesarini.

La gara: sono i giallorossi sanniti a controllare la gara nei primi minuti di gioco con le zebre che arginano le sortite casalinghe senza patemi d’animo. Al 16′ D’anna prova dalla destra con un tiro cross che sfiora l’ angolo opposto della porta difesa dal bianconero Ranieri prima di perdersi sul fondo.
Un minuto più tardi è un colpo di testa di Tarantino che finisce di poco a lato ad impensierire la formazione di casa. Al 22’ è Ranieri a salvare la porta bianconera, mettendo in corner una punizione calciata da Pintori. Il Benevento insiste e al 24’ si rende pericoloso con Cia che dalla destra crossa al centro con il pallone che dopo una respinta
della difesa arriva a Grauso. La conclusione è centrale e Ranieri salva in corner di nuovo. Al 45′ il Viareggio spreca un’ ottima occasione per passare in vantaggio: un ottimo Cristiani dalla destra mette al centro all’indirizzo di Lamorte che da pochi passi dalla porta sannita conclude sull’ esterno della rete. Nella ripresa, al 47’, l’ arbitro Adduci assegna un rigore a favore del Viareggio dopo un fallo di Signorini su Cristiani. Sul dischetto si presenta capitan Fiale che con il suo stile batte Mancinelli per il vantaggio bianconero. Il Benevento non si perde d’ animo e al 55’ trova subito il pareggio con una magia su punizione di Pintori, imparabile per
Ranieri. Il Viareggio accusa il colpo e al 60’ subisce il 2 a 1: punizione di Pintori che crossa al centro dove di testa Signorini batte Ranieri. Il Viareggio al 16’ è pericoloso con Lamorte che dalla distanza vede la sua conclusione sfiorire sul fondo. Al 74′ è ancora Benevento: Altinier apre sulla fascia destra a servire Cia, traversone al centro dove Ranieri respinge non perfettamente il pallone sui piedi di Vacca che insacca il pallone per il 3 a 1 a favore dei locali. Il Viareggio non riesce più a riprendersi ed il Benevento che trova altre due reti, la prima al 82’ con Ousmane Sy, la seconda al 89’ con Cia per un risultato che sembra troppo pesante per l’undici di mister Bertolucci sempre in partita nei primi sessanta minuti di gioco. L’ultima gara di andata vedrà le zebre impegnate ai “Pini”, davanti al pubblico amico, contro la Tritium, in notturna nel posticipo televisivo di lunedì 19 dicembre.

BENEVENTO – ESPERIA VIAREGGIO 5-1 (0-0)

BENEVENTO: Mancinelli, D’Anna, Frascatore (79’ Anaclerio), La Camera, Rinaldi, Signorini, Cia, Grauso (63’ De Risio), Altinier, Vacca, Pintori (76’ Sy).
A disp.: Baican, Candrina, Fogolari, Montini Allenatore: Imbriani
ESPERIA VIAREGGIO:Ranieri, Carnesalini, Brighenti, Pizza, Lamorte, Fiale, Cristiani, Tarantino (63’ D’onofrio), Scardina (76’ Guerra), Maltese, Licata (49’ Grieco).
A disp.: Merlano, Conson, Lepri, Elia Allenatore: Bertolucci
ARBITRO: Adduci di Paola (Assistenti: Lobozzo di Foggia e Cordeschi di Ischia)
MARCATORI: 48’ Fiale (V) su rig., 55’ Pintori (B), 60’ Signorini (B), 74’ Vacca (B), 82’ Sy (B), 89’ Cia (B).
Note: ammoniti: 56’ Carnesalini (V), 59’ La Camera (B) e Cristiani
(V). Angoli: 9 a 3 per il Benevento