Il Viareggio cade in casa, passa la Pro Vercelli

Sconfitta per le zebre con la Pro Vercelli di fronte al pubblico amico dei “Pini”. L’avvio di gara è di marca bianconera con il Viareggio che sfiora il vantaggio dopo due minuti dal fischio d’inizio: Cesarini serve in profondità Zaza che di sinistro tenta la conclusione respinta dal portiere piemontese Valentini. Al 5′ passano in vantaggio gli ospiti: Martini, abilmente servito da Malatesta si accentra in area e batte Gazzoli. Un minuto dopo il Viareggio sfiora il pari: Pizza sulla destra vince due contrasti e serve Zaza che conclude, ma Valentini dice no all’attaccante zebrato. Al 19′ per i padroni di casa ci prova Cesarini, ma il suo colpo di testa è stoppato dal portiere della Pro.Al 24′ viene ammonito il capitano bianconero Fiale.Al 29′ Berardocco prova la staffilata dal limite, al 31′ viene espulso Fiale per somma di ammonizioni e la partita resta segnata da questo episodio. La fine del primo tempo, come la ripresa, vedono il Vercelli controllare la gara.

Le zebre riescono tuttavia ad essere pericolose al 60′ quando Tarantino prova la conclusione in diagonale da fuori area. Dieci minuti più tardi viene espulso il tecnico delle zebre Cuoghi. All’87’ Valenti interviene su Cristiani, protagonista di un’ottima conclusione, e salva il risultato per la Pro, che tenta il raddoppio al 93′ con una doppia conclusione di Tripoli che trova in Gazzoli un ostacolo insormontabile. Mercoledì nel turno infrasettimanale partita verità, per le zebre, in terra umbra: contro il Foligno ci sarà da giocare con il coltello tra i denti per un match che potrebbe valere un’intera stagione.

ESPERIA VIAREGGIO-PRO VERCELLI 0-1

ESPERIA VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Fiale, Conson, Sorbo (14′ st Tarantino); Pellegrini, Pizza, Berardocco (21′ st Calamai), Cristiani, Carnesalini; Zaza (34′ st Scardina), Cesarini. Allenatore: Cuoghi.

PRO VERCELLI (4-4-2): Valentini; Cancellotti (34′ st Calvi), Masi; Ranelluci, Armenise; Marconi, Espinal, Rosso, Germano; Malatesta (40′ st Tonani), Martini (22′ st Tripoli). Allenatore Braghin.

ARBITRO: Giovani di Grosseto.

MARCATORI: 5′ pt Martini.

Note: 600 spettatori circa. Espulsi Fiale al 32′ pt e l’allenatore del Viareggio Cuoghi al 25′ st. Ammoniti Carnesalini (Viareggio), Ranellucci, Rosso, Germano, Tripoli (Pro Vercelli). Recuperi 2′ pt, 5′ st.