Esperia Viareggio tra storia, Dinelli e nuovo sponsor

Ormai da diversi anni, sotto la presidenza di Stefano Dinelli, il progetto Esperia Viareggio significa valorizzazione dei giovani e correttezza nelle operazioni societarie.

Un binomio davvero vincente anche sul campo. Ne sono dimostrazione chiara ed evidente le ultime tre stagioni in Prima Divisione, categoria importantissima per una piazza sportiva come quella della città del Carnevale.

GLI ULTIMI ANNI – Facciamo due passi nella storia degli ultimi anni a tinte bianconere. Al termine della stagione 2009/10, conclusasi, per i colori bianconeri, con un inatteso quattordicesimo posto, che significa playout, dovuto al pareggio interno dell’ultima giornata di regular season contro il Benevento, le zebre ottengono la salvezza grazie al doppio pari proprio contro la Paganese, in virtù del miglior piazzamento al termine della stagione. Nel campionato 2010/11 le zebre arrivano al diciassettesimo posto ed affrontano, ancora una volta, i playout. L’avversario è il Cosenza, battuto ai “Pini” dai ragazzi del tecnico Scienza per 3-1 con tripletta di Riccardo Bocalon e, in terra calabrese, per 0-1 grazie ad un gol di Samuele Pizza al 48′ della ripresa.Nella stagione 2011-2012 è ancora la società calcistica più importante della Provincia di Lucca In questa stagione le zebre si salvano ancora ai play-out, per il terzo anno consecutivo battendo stavolta il Monza. Durante la stagione regolare il Viareggio era arrivato a parità di classifica con il Como al 13° posto. Il gran finale dello scorso campionato ha messo in evidenza le potenzialità di un gruppo giovane, sapientemente amalgamato ed incoraggiato dall’allenatore ex Pisa Stefano Cuoghi, attuale trainer dei bianconeri della Perla del Tirreno.

GLI ELEMENTI DI SPICCO DELLE ZEBRE – Punti di forza dell’attuale rosa bianconera sono il portiere Massimo Gazzoli, fratello dell’ex dg del Viareggio Andrea, attuale direttore sportivo del Venezia, i sempreverdi difensori Carnesalini ed il capitano Fiale, il centrocampista ex Palermo Maltese, il regista Samuele Pizza, atleta viareggino doc, l’esterno ex Napoli Guerra e gli attaccanti Magnaghi e De Vena. Speranze bianconere sono i giovani Perinelli e Mannini che potrebbero ‘sbocciare’ definitivamente nella stagione ormai alle porte.Un altro giovane, Eros Pellegrini, ormai fa parte delle ‘certezze bianconere’.

DINELLI E MOSCARDINI NEL CAPOLUOGO LOMBARDO-Infine, in occasione della fase di chiusura del calciomercato, il presidente Stefano Dinelli ed il segretario Massimo Moscardini si sono recati a Milano per portare in bianconero almeno tre giocatori, uno per reparto, allo scopo di potenziare ulteriormente il drappello zebrato per la stagione 2012/13.

UN NUOVO PARTNER- L’Fc Esperia Viareggio ha comunicato di avere un nuovo partner: CARISMI – Cassa di Risparmio di San Miniato. La Banca, fondata a San Miniato nel 1830 e oggi presente in Toscana con 85 filiali distribuite in tutte le province e fuori regione con due sportelli a Roma e uno a Milano, ha deciso di legare il proprio nome alla nostra società condividendo obiettivi e ideali del progetto bianconero. “Siamo molto felici della nascita di questa collaborazione – dichiara il Presidente dell’FC Esperia Viareggio Stefano Dinelli – e mi auguro che possa proseguire negli anni e diventi sempre più stretta. Cassa di Risparmio di San Miniato è da sempre una banca legata al territorio, che guarda con fiducia alle nuove sfide che si presentano. Con questa sponsorizzazione legano per la prima volta il loro nome ad una squadra di calcio che affronta il campionato professionistico e che è profondamente legata alla città di Viareggio“.