Coppa Italia Lega Pro, il Latina espugna Viareggio

Il Latina espugna lo stadio dei “Pini” nella gara di andata della finale di Coppa Italia Lega Pro. Al Viareggio non basta il guizzo di Pellegrini che consente ai padroni di casa di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio e, soprattutto nella ripresa i laziali conquistano quella supremazia che li porta al pareggio e, poi, alla rete della vittoria.

La squadra di mister Pecchia, dunque, può guardare con grande tranquillità al retour match previsto per domenica 21 aprile di fronte al pubblico amico.

I bianconeri si sono resi raramente pericolosi, eccezion fatta per le incursioni del ‘fratello d’arte’ Giovinco, sempre pronto a impensierire le retrovie avversarie.

La gara

LegaProL’avvio di partita è di marca zebrata con una conclusione di Giovinco che termina alta sopra la traversa. Al 20′ si fa avanti il Latina con Burrai che avanza centralmente verso l’area di rigore del Viareggio e serve Barraco la cui staffilata è stoppata dalla saracinesca versiliese Gazzoli.

Al 29′ e al 34′ si rendono ancora insidiosi i nerazzurri laziali rispettivamente con Danilevicius e Burrai, che non centrano lo specchio della porta. Al 44′ è Giovinco a tentare la conclusione a rete, due minuti più tardi arriva il vantaggio delle zebre con Pellegrini bravo ad anticipare di testa i difensori ospiti.

Nella ripresa il Latina cerca di aumentare il ritmo del match: al 14′ Barraco tenta un prezioso assist per Danilevicius in area, ma quest’ultimo non aggancia la sfera che termina fuori, al 16′ Jefferson anticipa Tomas ed infila Gazzoli, ristabilendo in tal modo la parità per i nerazzurri allenati dal tecnico Pecchia.

Il Viareggio tenta a più riprese di riportarsi in vantaggio: al 23′ è Maltese a tentare una conclusione che termina alta, al 26′ Giovinco prova a trasformare un calcio di punizione che finisce per infrangersi sulla difesa del Latina, tre minuti più tardi il centrocampista Pizza serve con destrezza Giovinco il cui bolide termina fuori, al 35′ lo stesso attaccante delle zebre cerca di beffare dai venticinque metri di distanza il portiere laziale Ioime.

Al 41′ è Burrai a far sorridere la formazione ospite con un perfetto tiro al volo che gonfia la rete.

Prossimo appuntamento per l’Esperia Viareggio la gara di campionato con la Nocerina domenica 7 aprile ai “Pini” con calcio d’inizio alle ore 15.30.

Il Tabellino

Esperia Viareggio-Latina: 1-2

MARCATORI: 46′ pt Pellegrini, 16′ st Jefferson, 41′ st Burrai.

E.VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Tomas, Fiale, Lamorte; Pellegrini, Pizza, Maltese (40′ st Sandrini), Calamai (32′ st Gerevini), Martella (36′ st Trocar); Magnaghi, Giovinco. A disp.:Furlan, Peverelli, Guerra, Benedetti. All.: Cuoghi.

LATINA (4-3-3): Ioime, Milani, Cottafava, Agius, Giallombardo; Burrai, Cejas (40′ st Sacilotto), Ricciardi (30′ st Agodirin); Schetter, Danilevicius (14′ st Jefferson), Barraco. A disp.:Bindi, Bruscagin, De Giosa, Angelilli. All.: Pecchia.

ARBITRO: Saia di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Pentangelo di Nocera Inferiore e Prenna di Molfetta.

Note: 900 spettatori circa. Ammoniti: Gazzoli, Fiale, Lamorte, Magnaghi, Giovinco, Agius, Giallombardo.Recupero:1′ pt, 4′ st.