Artemio Franchi, il ricordo della Lega Pro

La Lega Pro di Firenze ha ricordato il suo primo presidente, Artemio Franchi. Il dirigente fiorentino è stato presidente dell’allora Lega Sempiprofessionistica, oggi Lega Pro, dal 1959 (anno della sua nascita) al 1965.

Lo ha fatto oggi, venerdì 12 agosto, nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, dove si è tenuta anche la composizione dei calendari con i 77 presidenti dei club di Lega Pro.

Artemio Franchi e’ scomparso il 12 agosto 1983. La cerimonia si è aperta con il saluto del sindaco di Firenze, Matteo Renzi. All’evento hanno partecipato il presidente della Figc, Giancarlo Abete, il presidente della Lega Pro, Mario Macalli, il direttore generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli, il figlio di Artemio Franchi, Francesco Franchi, il designatore Can Pro, Stefano Farina, il vicesegretario della Lega Pro, Paolo Donati e il presidente del Coni Firenze, Eugenio Giani.

Sono intervenuti anche Antonio Di Sebastiano, segretario Figc, Marco Brunelli, direttore generale Lega Serie A, Paolo Bedin, DG Lega Serie B, Marcello Nicchi, presidente associazione arbitri, Damiano Tommasi presidente Aic, Renzo Ulivieri, presidente Associazione allenatori, ed Alberto De Colle, consigliere federale della Lega Dilettanti.

Prima di raggiungere Palazzo Vecchio, i vertici della Lega Pro hanno depositato una corona sulla tomba di Artemio Franchi che riposa nel cimitero di Soffiano.

Lo abbiamo voluto ricordare in questo modo – ha dichiarato Mario Macalli, presidente della Lega Pro- perché Artemio Franchi è il patrimonio che sentiamo nostro: la Lega Pro è l’organizzazione calcistica del reticolo dei comuni d’Italia, del territorio, della passione, del calcio del campanile”.

La cerimonia è stata seguita in diretta dalla Rai con la conduzione di Amedeo Goria.