Prato e Cremonese si fermano sullo 0-0

PRATO – I biancazzurri conquistano un punto prezioso di fronte ad una formazione di grande blasone. Contro la Cremonese, Lamma e compagni concludono la partita sullo 0-0 al termine di un incontro dalle poche emozioni (se si escludono le occasioni da rete confezionate dal Prato nel primo tempo), dove a vincere è stato sicuramente il tatticismo e l’ottimo assetto in campo di entrambe le squadre. Un risultato importante per l’obiettivo salvezza, che ha permesso ai lanieri di raggiungere quota 7 in classifica.

CRONACA – Il Prato comincia la gara con il piede sull’acceleratore. Al 1’ è Benedetti ad avvicinarsi dalle parti di Alfonso. L’attaccante incorna debolmente su cross di Fogaroli e sfiora il palo. La Cremonese orchestra bene la manovra offensiva, ma si rende pericolosa sporadicamente con alcune conclusioni da fuori di Pestrin, tutte fuori bersaglio. Al 28’ forse l’occasione più pericolosa confezionata dai lanieri. Fogaroli mette in mezzo dalla destra per Vieri che incorna di testa, chiamando ad un intervento davvero difficile l’estremo difensore grigiorosso. Alfonso neutralizza la conclusione del numero 9 biancazzurro sulla linea di porta. Passano i minuti ed il Prato si fa pericoloso nuovamente. Prima con Vieri al 37’ che in spaccata conclude sopra la traversa sempre su cross di Fogaroli, poi con Benedetti al 40’ che prova la botta da fuori. Alfonso però è ben piazzato e blocca il pallone.
Nella ripresa la Cremonese cerca l’affondo fin dalle prime battute iniziali. Il Prato però stringe i denti e chiude i varchi agli avversari. Al 10’ Le Noci sfrutta un contropiede, s’invola sulla fascia sinistra e prova il diagonale. Layeni è attento e devia in corner. Gli ospiti attraversano un buon momento ed al 22’ vanno vicini al vantaggio con Riva. Il suo tapin sfiora il palo. Il Prato non si lascia intimidire e dopo un tiro cross di Gori che impegna in corner l’estremo difensore avversario, risponde al 33’ con Benedetti. L’attaccante va vicino al gol, cercando il tocco vincente a pochi passi da Alonso. Il portiere però è attento e devia in corner. Da qui in poi i biancazzurri provano l’assalto finale, la Cremonese risponde in contropiede, ma sia i padroni di casa, che gli ospiti non riescono ad incidere. La gara finisce a reti inviolate. Un punto prezioso per Lamma e compagni in attesa della prossima trasferta contro il Südtirol che precederà i due big match consecutivi della stagione con Carrarese (fra le mura amiche) e Spezia (fuori casa).
PRATO: Layeni, Manucci, De Agostini, Fogaroli, Patacchiola, Lamma, Geroni (14’st Gori), Cavagna (47’st Sacenti), Vieri (28’st Silva Reis), Pisanu, Benedetti. A disposizione: Morandi, Baresi, Marongiu, Alberti.
Allenatore: Esposito.
CREMONESE: Alfonso, Semenzato, Sales, Minelli, Polenghi, Pestrin, Nizzetto (37’st Rabito), Fietta (20’pt Degeri), Musetti (16’st Bocalon), Riva, Le Noci. A disposizione: Bianchi, Rigione, Tacchinardi, Samb.
Allenatore: Brevi.
ARBITRO: Domenico Rocca di Vibo Valentia.
ASSISTENTI: Alfonso D’Apice di Parma e Nicola Croce di Fermo.
NOTE: Condizioni meteorologiche: sereno, temperatura autunnale. Condizioni del terreno di gioco: discrete. Ammonito: Cavagna. Angoli: 5-10. Recupero 1’pt; 3’st. Spettatori 984 per un incasso di 6.200 euro.

Nicola Picconi

,