Lega Pro, Consiglio Direttivo. I temi affrontati

Pallone (Lega Pro)Si è tenuto il Consiglio Direttivo presso la sede della Lega Pro con vari temi all’ordine del giorno.

Il primo punto esaminato è stata l’individuazione della data per l’Assemblea di bilancio 2015-2016, fissata per lunedì 19 dicembre.

Nel corso del Direttivo è stata poi affrontato il lavoro sulla riforma del campionato, portato avanti dall’apposita Commissione.  L’obiettivo principale al centro del progetto di riforma, a cui si lavora in sinergia con le altre Leghe ed in particolare con la Serie B, è quello di puntare ad una maggiore qualità dei club in un’ottica di una sempre più corretta competizione sportiva, contribuendo così ad una riforma di sistema.

A tal fine ampio spazio, è stato dedicato al progetto rating per i club, che ha illustrato il Presidente Gravina: “Abbiamo avanzato un progetto concreto, che prevede una serie di requisiti fondamentali  e indispensabili, che le società dovranno soddisfare per poter far parte del sistema calcio. Si basa su elementi qualificanti quali la proprietà certificata, la consistenza patrimoniale, la disponibilità a livello impiantistico e la solidità nella struttura tecnico-operativa con staff e formatori con alte professionalità”.

Il piano di lavoro proposto dalla Lega Pro potrà costituire una base di riferimento e confronto anche per altre realtà calcistiche.

I lavori del Direttivo si sono conclusi con il capitolo dedicato alla nuova formula dei play e alla final four della Berretti. E’ stata avviata la procedura, che viene seguita dai due Vicepresidenti della Lega Pro, Mauro Grimaldi e Walter Baumgartner, per la definizione della sede che ospiterà le due competizioni. La scelta verrà comunicata entro il 15 dicembre e prevede oltre alle gare anche una serie di manifestazioni collaterali, dedicate alle famiglie negli stadi con villaggi e attività ad hoc.