Un Siena mai domo si arrende a Udine

Prova importante dei toscana in Friuli. Basta e Di Natale per i padroni di casa. Bolzoni riapre la partita. Finisce 2-1

Un’Udinese con la difesa meno battuta del campionato (soli 3 gol) attende un Siena in grande condizione. La squadra di Guidolin vuole dimenticare la brutta prova in Europa. I ragazzi di Sannino sono desiderosi di dare continuità ad una serie positiva che li ha portati in alto.

Inizio aggressivo dei padroni di casa. Di Natale lavora benissimo sul settore sinistro dell’attacco e mette al centro. Dopo un batti e ribatti la palla arriva a Basta che, di punta, mette alle spalle di Brkic: in 48 secondi vantaggio Udinese e strada in salita per il Siena. Al 17’ la risposta degli ospiti con la sciabolata di Brienza da fuori: Handanovic mette in angolo. L’Udinese si chiude e cerca il contropiede, il Siena fa la partita. Asamoah sfiora il raddoppio ma la palla buona è per Vitiello che non inquadra lo specchio della porta. Al 41’ gran giocata di Calaiò che cerca Destro: tiro immediato Handanovic respinge da campione.

La seconda frazione si apre nel segno di Floro Flores: sua la conclusione dopo il velo di Di Natale, Brkic mette in angolo. L’estremo difensore dei toscani ancora protagonista al 9’: tocca con le punta delle dita sul gran tiro di Floro Flores, palla sul palo con Di Natale che non è pronto a ribadire in rete. La punta non sbaglia una seconda volta. Al 20’ è lui a siglare il raddoppio dopo un’azione personale che conclude con un esterno che si spegne dove Brkic non può arrivare: 2-0 e partita virtualmente chiusa. Non per il Siena che approfitta delle uscite, per infortunio, di Pinzi e Basta. Splendido assist, di testa, di Calaiò per Bolzoni che fa secco Handanovic. 2-1 giochi riaperti. Al 77’ D’Agostino va vicinissimo al pareggio su punizione: palla fuori di centimetri. Al 80’ strepitoso Brkic che para su un colpo di testa del solito Di Natale. Finisce così.

Alla fine l’esito del match ribadisce l’importanza dell’Udinese che si mostra compagine compatta e meritevole dei primi posti in graduatoria. Il Siena non sfigura, sfiora il pari e torna a casa con la consapevolezza che la strada è quella giusta. Gran bella prova di D’Agostino, l’ex, e soci che per mollare i 3 punti fanno sudare le famose sette camicie agli avversari.

Di Natale, proprio lui, è l’uomo partita. Bella notizia per Prandelli anche in chiave nazionale.
Udinese(3-5-2)
Handanovic, Danilo, Domizzi, Basta (dal 75’ Abdi), Benatia, Armero, Pinzi (dal 75’ Badu), Floro Flores (dal 81’ Ekstrand), Di Natale, Asamoah, Isla

Siena (4-4-2)
Brkic, Vitiello, Del Grosso, Gazzi (dal 60’ Bolzoni), D’Agostino , Rossettini, Terzi, Brienza, Mannini (52’ Reginaldo), Calaiò, Destro (dal 68’ Gonzalez)
Reti: 1’ Basta (U), 65’ Di Natale (U), Bolzoni (S)
Ammoniti: Calaiò (S)
Espulsi: /