Il “Memorial Gianpiero Vitali” incorona la Juventus

La Juventus allenata da Fabrizio Ravanelli si impone per due reti a zero su un mai domo Parma, ben guidato da mister Marcello Melli, nella finalissima disputata allo “Stadio degli Oliveti” di Massa domenica 10 giugno e valida per l’undicesimo “Memorial Gianpiero Vitali”, torneo nazionale di calcio Categoria Esordienti 1999.

La manifestazione, dedicato alla memoria dell’indimenticato Gianpiero Vitali, allenatore e giocatore di molte squadre italiane, ha visto sfilare sui campi della provincia di Massa-Carrara le migliori società professionistiche a livello nazionale. Terzo posto per la Sampdoria che ha battuto la Fiorentina 6-5 ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di 0-0. Il Torino si è invece aggiudicato la finale per il 5°/6° posto battendo un deludente Milan, tra le favorite alla vigilia. All’Empoli il settimo posto, subito dietro la Roma, giunta ottava. Alla fine riconoscimenti per tutti (coppe fino al 12° posto), alla presenza di molte personalità sportive, presenti per mantenere vivo il ricordo dell’amico Gianpiero. Alla Roma è andato il Premio Fair Play “In ricordo di Gianpiero Vitali, esempio di serietà, professionalità e lealtà sportiva”, consegnato da Chicco Evani, stella del Milan anni ’90 e allenatore della Nazionale Under 19. Miglior giocatore è risultato Barengo della Juventus, premiato dall’ex calciatore di Parma, Milan e Torino, Roberto Mussi. Titolo di capocannoniere del torneo è andato a Rossi del Parma, premiato dai calciatori della Massese Igor Zaniolo e Luca Marcuccetti. Fenderico dell’Empoli è stato invece giudicato miglior portiere del torneo, premio consegnato dall’ex nazionale di pallavolo Fabio Vullo. Premi anche per Fabrizio Ravanelli e Marcello Melli, allenatori finalisti, che hanno ricevuto due vele di marmo offerte dal Presidente dell’AIAC di Massa-Carrara Roberto Taponecco e consegnate dall’ex calciatore di Fiorentina e della Nazionale Moreno Roggi e da Guido Carboni, allenatore (Frosinone, Crotone, Empoli) e allievo di Gianpiero Vitali, che lo ebbe come calciatore ad Empoli.

Presenti anche il Responsabile del Settore Giovanile della Juventus Giovanni Rossi, il Responsabile degli Osservatori dell’Empoli Roberto Tolomei e l’allenatore Lucio Nobile, che hanno consegnato targhe ricordo alle varie autorità locali. Il Parma ha infine offerto alla famiglia Vitali la maglietta del difensore brasiliano Jonathan come ricordo delle due stagioni dirette da Gianpiero Vitali alla corte Crociata (stagioni di Serie B 1987/88 e 1988/89).