L’Under21 ci crede ancora, a segno l’empolese Rugani nel 2-1 in Irlanda del Nord

Seconda a quota dodici, l’Under 21 resta in piena corsa sulla strada che porta all’Europeo grazie al colpo di testa di Daniele Rugani e al sinistro di Marcello Trotta, che firmano un successo meritato quanto importante in casa dell’Irlanda del Nord, già sconfitta 3-0 nell’incontro di andata a Reggio Emilia. Quarta vittoria del girone per la giovane Italia e due sconfitte, l’ultima contro la Serbia il 19 novembre, mentre restano altre due gare, entrambe a settembre contro Serbia e Cipro, prima dei play off. Ancora una volta comunque ha vinto il gruppo, solido e compatto, capace di stringere i denti e venire fuori al momento opportuno superando ogni ostacolo.
Stadio - erba campo da calcioLe numerose assenze – sette le defezioni tra infortuni e squalifiche – costringono il tecnico Di Biagio a schierare nella formazione di partenza ben cinque debuttanti: tutta nuova la difesa con gli esordienti Romagnoli e Rugani coppia centrale e Murru sulla fascia sinistra, prima volta anche per Cataldi e Bernardeschi. Il modulo è il 4-2-3-1 con Comi unica punta. Come se non bastasse, si gioca sotto la pioggia, su un campo allentato che non favorisce la manovra offensiva dell’Italia costretta a vincere per restare in corsa.
A fine gara, poche ma significative parole da parte di Di Biagio: “Una partita complicata, ma siamo stati bravi a capire come giocarla. Abbiamo avuto qualche problema all’inizio, poi siamo cresciuti riuscendo a trovare le misure giuste. Quando arriva una vittoria, si può parlare di tutto: in ogni caso il mio pensiero su questo gruppo non sarebbe cambiato”.
da legaserieb.it