Pisa, a Lumezzane arriva un punto che fa morale

Lumezzane. Finisce in parità lo scontro di bassa classifica fra Lumezzane e Pisa. Le due squadre si sono divise la posta in palio al termine di una gara povera di contenuti, fra due formazioni con evidenti problemi strutturali. Il punto fa sorridere il Pisa, salito a Lumezzane con un undici più che rimaneggiato e privo dei fari Carparelli e Raimondi. I rossoblu invece hanno di che preoccuparsi per non essere riusciti quasi mai a impensierire la porta difesa da Pugliesi.
IL MATCH. Il Lumezzane fa sostanzialmente la partita, con un possesso palla lento e sterile, mentre il Pisa cerca di ripartire nonostante l’attacco piuttosto spuntato, con il solo Strizzolo a far la guerra ai difensori supportato qualche metro più indietro da Tremolada. La prima occasione è di marca locale, con Gasparetto (ex neroazzurro) che cicca un buon pallone appena dentro l’area. Al 12’ è il Pisa a farsi pericoloso, ma Ilari calcia alto da buona posizione un assist di Favasuli.
I ritmi sono bassi, gli spunti tecnici latitano e fra uno sbadiglio e l’altro al 35’ Pugliesi compie il suo primo intervento bloccando una conclusione velleitaria di Sevieri.
La quiete del match è cancellata da dieci minuti di tempesta, con il Pisa che passa al 37’ con Favasuli, abile ad insaccare un cross di Ilari e con il Lumezzane che perviene al pari in chiusura di frazione con Gasparetto, che in presunto off-side fredda Pugliesi con una precisa conclusione.
Nella ripresa il “Lume” prova ad alzare i ritmi con un quarto d’ora di buon pressing, culminato da un destro di Baraye sul quale è bravo Pugliesi e da un tiro-cross di Ferrari non capitalizzato dai suoi compagni.
La gara termina sostanzialmente qui, con i tifosi tenuti sull’attenti da un fastidioso vento di tramontana fino al 42’, quando Perna rompe il torpore generale provando a beffare Brignoli, ma senza successo. Nel finale i locali restano in dieci per l’espulsione di Pini, che chiude nel giusto modo una gara dove l’impegno senza dubbio non è mancato, ma che di certo non aiuta a conciliare i tifosi con il calcio.

IL TABELLINO

LUMEZZANE – PISA 1-1

LUMEZZANE (4-3-1-2): Brignoli; Diana, Malago’, Luciani, Pini; Finazzi (25′ st Fondi), Dadson, Sevieri; Baraye; Ferrari, Gasparetto. A disp. Rossi, Mollestam, Faroni Guagnetti, Antonelli, Lo Iacono. All.: Davide Nicola.

PISA (4-4-1-1): Pugliesi; Audel, Buscaroli (29′ st Lanzolla), Bizzotto, Benedetti; Ilari, Obodo, Scampini, Favasuli; Tremolada; Strizzolo (15′ st Perna). A disp. Sepe, Benvenga, Nicastro, Berardocco, Perez. All. Dino Pagliari

ARBITRO: Benassi della sez. di Bologna (Ass. Albani e Iorizzo di Rimini)
RETI: pt 37′ Favasuli, 45′ Gasparetto
NOTE: giornata di sole, con leggero vento di tramontana. Terreno in perfette condizioni. Ammoniti Pini, Scampini, Obodo, Benedetti, Malagò. Espulso al 45′ l’allenatore del Pisa Dino Pagliari per proteste e al 44′ st Pini per doppia ammonizione. Angoli 3-1 per il Lumezzane. Rec. pt 2′; st 3′.