Coppa Italia, il Pisa vince l’andata contro lo Spezia. 1 a 0 al Picco

Una vittoria tanto bella quanto importante. Il Pisa espugna il “Picco” di Spezia nella finale di andata della Coppa Italia Lega Pro e continua la sua corsa verso la conquista di un trofeo che manca nella bacheca nerazzurra da oltre dieci anni. 
Contro la corazzata ligure i ragazzi di mister Pane hanno disputato una gara accorta fin dai primi minuti mettendo subito in affanno la retroguardia avversaria e trovando il vantaggio dopo un quarto d’ora con una perfetta girata di testa di Tulli su cross di Benedetti. Lo Spezia ha provato a reagire ma nel suo momento migliore ha trovato sulla sua strada un Maurizio Pugliesi ispiratissimo. Nel finale i nerazzurri hanno addirittura sfiorato il raddoppio rischiando solamente sulle palle inattive.

Adesso tutto è rimandato alla finale di ritorno di mercoledì 2 maggio e, ne siamo certi, l’Arena Garibaldi saprà dare una grossa mano al Pisa 1909 per raggiungere il primo importante trofeo dopo molti anni. Ai nerazzurri saranno utili due risultati su tre per centrare il bersaglio ma sarà battaglia perché lo Spezia anche oggi ha dimostrato di avere una squadra farcita di campioni capaci di ‘farti male’ in qualsiasi momento.

Ovviamente soddisfatto mister Alessandro Pane: “Abbiamo fatto una grande partita e devo ringraziare tutta la squadra per come ha saputo interpretare la partita e mettere in pratica il lavoro fatto durante gli allenamenti. Abbiamo continuato il nostro percorso di crescita però dobbiamo tenere i piedi ben saldi per terra: non abbiamo ancora fatto nulla, restiamo concentrati sul campionato e sulla coppa per toglierci altre soddisfazioni in questo finale di stagione”.

Il match winner della gara, Giacomo Tulli, ha una dedica particolare: “Una settimana fa ero al bar a prendere un caffè insieme a Piermario Morosini. Era un mio amico, la sua scomparsa mi ha segnato non poco e oggi quando ho visto il pallone entrare nella rete ho alzato gli occhi e le mani al cielo pensando a lui. Questo gol è dedicato a Piermario. Adesso restiamo concentrati e umili e proviamo a portare a casa questa Coppa”.

Il tabellino della gara:

SPEZIA (4-3-1-2): Conti; Ricci (15′ st Pedrelli), Madonna, Murolo, Bianchi; Bianco, Buzzegoli, Casoli; Vannucchi (28′ st Testini); Marotta (22′ st Iunco), Evacuo. A disp. Conti, Rivalta, Lucioni, Guerra. All. Michele Serena

PISA (3-5-2): Pugliesi; Bizzotto (22′ st Audel), Colombini, Raimondi; Benvenga, Obodo, Genevier, Favasuli, Benedetti; Perez (36′ st Perna), Tulli (41′ st Tremolada). A disp. Sepe, Ton, Ilari, Gatto. All. Alessandro Pane

ARBITRO: Abbattista di Molfetta (Marinelli – Croce)

| via acpisa1909.it

RETI: 15’pt Tulli (P)

NOTE: Ammoniti Genevier, Benvenga, Bianchi, Murolo. Rec. pt 0′; st 5′.