Fiorentina, vittoria scaccia crisi contro il Cesena

La Fiorentina batte il Cesena per 2-0 e respira in chiave salvezza. Primo tempo balbettante dei gigliati, che dopo poco perdono Jovetic, rilevato da Cerci.  Dopo una prima frazione balbettante, nella ripresa un autogol e Nastasic fissano il risultato sul 2-0.Pomeriggio primaverile al Franchi per lo spareggio salvezza tra Fiorentina e Cesena. I viola ritrovano la curva piena e vanno alla caccia della classica vittoria scaccia-crisi. Il primo affondo di Amauri consente a Pasqual di calciare verso la porta di Antonioli. Il diagonale, sbilenco, termina la sua corsa fuori. I viola sono pericolosi dentro l’area romagnola, i cesenati si salvano, ma Amauri e Natali mettono paura. Al 14′ Montolivo trova perfettamente Lazzari, che davanti ad Antonioli opta per un pallonetto impreciso che termina alto. Al 20′ i viola perdono Jovetic per infortunio, al suo posto entra Cerci, beccato ingenerosamente dal pubblico. La gara è bruttina, la Fiorentina fatica a centrocampo e davanti i palloni arrivano a stento e le poche volte che Cerci e Amauri sono chiamati in causa vengono puntualmente sovrastati dalla difesa bianconera. I tifosi iniziano lentamente a spazientirsi, il pubblico sostiene ma a tratti rumoreggia, i gigliati non vanno e i problemi nascono a centrocampo dove nessuno è capace di imbastire qualcosa di pericoloso. Alla ripresa delle ostilità nella mischia va anche Vargas, che va a rilevare uno spento Salifu. I viola vanno all’assalto, il Cesena resiste strenuamente e riparte in contropiede. Davanti Cerci ci prova ma è stoppato, per il resto tanta confusione e poco costrutto. Dagli sviluppi di un corner accade di tutto in area, ma alla fine il pallone non entra e Gamberini resta a terra infortunato. Al 18′ la Fiorentina fortunatamente passa: azione insistita di Montolivo che passa a Vargas, bel cross e Moras anticipa Amauri, ma mette alle spalle di Antonioli. Il Franchi tira un sospiro di sollievo. I viola in contropiede fanno male, Amauri innesca Cerci che serve un assist a Cassani che spara contro Antonioli, Da angolo il pallone arriva preciso per Nastasic che scaraventa dentro il raddoppio. Dalla Fiesole si innalza l’ironico coro “resteremo in Serie A” e qualche offesa inutile verso la proprietà, punzecchiata anche con uno striscione. In velocità la Fiorentina si diverte, Amauri serve Cerci, bello il diagonale di sinistro, ma Antonioli smanaccia. Il tempo scorre, Amauri va al tiro e il pallone esce fuori. Nel finale non accade nulla, da Lecce arrivano buone notizie in chiave salvezza (ahinoi), i viola vincono e respirano. Mercoledì c’è il Parma, altra battaglia.

 Fiorentina – Cesena 2-0

Fiorentina: Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani, Montolivo, Salifu (1’s.t. Vargas), Lazzari, Pasqual; Amauri, Jovetic (20′ Cerci). A disp: Neto, De Silvestri, Felipe, Romulo, Marchionni. All: Delio Rossi.
Cesena: Antonioli, M.Rossi, Moras, Rodriguez; Martinho, Parolo, Colucci, Santana, Comotto; Martinez, Iaquinta. A disp: Ravaglia, Benalouane, Ceccarelli, Pudil, Del Nero, Renella, Malonga. All: Mario Beretta.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Reti: Moras(a)

Note:Ammoniti: Amauri, Moras.

,