Fiorentina – Catania 2-0, le pagelle viola

Sul podio dei migliori il difensore argentino Roncaglia, il centrocampista Pizarro e Jovetic. Buone le prove anche di Tomovic e Ljajic. Ancora in ritardo di condizione Cuadrado.

 

Le pagelle della Fiorentina:

VIVIANO 6 Da ragazzino spettatore in curva fiesole, da grande spettatore proprio dalla sua area di rigore grazie all’ottimo lavoro della retroguardia viola che gli concede una giornata di “riposo”.

RONCAGLIA 7 Che sicurezza, che forza nel strappare i palloni agli avversari, che determinazione. Una via di mezzo tra il Repka e L’Ujfalusi dei bei tempi. E’ senza dubbio il nuovo idolo della curva fiesole. Supera a pieni voti l’esame  Gomez, a lungo corteggiato proprio dalla Fiorentina quest’ estate.

RODRIGUEZ 6,5 Sicuro, attento, efficace. Si alterna con Tomovic nel controllare Bergessio.

TOMOVIC 6,5 Oramai è superata l’iniziale diffidenza che circondava l’acquisto dell’ex leccese. Tempestiva e spettacolare è la chiusura con cui arpiona il pallone a Bergessio nel primo tempo.

CUADRADO 5,5 Montella gli regala spazio per recuperarlo velocemente ma la condizione non è ancora ottimale; qualche accelerata senza nulla più. Il ricordo di Cuadrado del Lecce di Cosmi è ancora lontano. Il tempo però è dalla sua parte.

Dal 27’ st M. FERNANDEZ Sv Venti minuti per prendere sempre più confidenza con il calcio italiano; venti minuti nei quali s’intravedono buoni spunti e una buona tecnica di base.

MIGLIACCIO 6 Sembra di rivedere Donadel che copre il gioco di Liverani nella Fiorentina di qualche stagione fa. Lavoro oscuro ma efficace.

PIZARRO 7 Prende le chiavi del centrocampo e fa girare la palla dove vuole. Determinanti i suoi repentini cambi di gioco.

BORJA VALERO 6 Anche la Fiorentina al suo “Pirlo”; Protegge la difesa, fa ripartire l’azione e quando po’ si inserisce in attacco.

PASQUAL 6 Meno offensivo rispetto al solito complice il pericoloso Barrientos che controlla a dovere.

Dal 37’ st CASSANI SV Gioca solo una manciata di minuti ma cerca di dire la sua mettendo un bel cross in area di rigore.

LJAJIC 6,5 Un altro Ljajic rispetto lo scorso anno. Più voglioso di mettersi a disposizione della squadra.  Nel primo tempo nell’inedita posizione di difensore  recupera un gran palla su un Lodi smarcato in area viola.

Dal 18’ st TONI e fulmini… 6,5 Fantastico il ritorno al Franchi. Trascorre nemmeno  un minuto e Jovetic gli regala un gol facile facile.   Il passo non sarà quello di una volta ma il fiuto, la grinta e la determinazione sembrano le stesse.

JOVETIC 7 Che gol e che assist per Toni. La Fiorentina lì davanti è solo Jo Jo.

 

ALL. MONTELLA 7 Finalmente una Fiorentina che gioca a pallone. Conosce alla perfezione la forza degli avversari e allora cerca di annullarne le fonti di gioco piazzando a uomo Rodriguez Roncaglia e Pasqual su Bergessio, Gomez, Barrientos;  l’ottima regia di Pizarro e l’estro di Jovetic fanno il resto.

 

Le pagelle del Catania:

CATANIA: Andujar 5,5, Alvarez 5, Legrottaglie 5, Spolli 5,5, Marchese 5,5, Lodi 5,5,  Almiron 5 (dal 1’ st Castro 5), Biagianti 5,5 (dal 37’ st Izco sv), Gomez 5,5 (dal 43’ st Doukara sv), Barrientos 5, Bergessio 5,5. All. Maran 5

,