Ancora Mario Gomez, ma Ljajic pareggia: 1-1 fra Fiorentina e Roma

Finisce 1-1 il posticipo del Franchi fra Fiorentina e Roma, un risultato che sta stretto per quanto espresso dai viola soprattutto nel primo tempo. Proprio nella prima frazione i ragazzi di Montella avevano trovato il vantaggio con Mario Gomez, un giocatore ritrovato dopo la doppietta di mercoledì in Coppa Italia. Nella ripresa è però ancora una volta Ljajic a togliere alla Fiorentina la gioia di una vittoria importantissima.

La Fiorentina si affida ancora una volta a Mario Gomez, parte in panchina il match winner di Verona Babacar, mentre in tribuna siede Alberto Gilardino, pronto a dire nuovamente sì a Firenze.

cuadrado gomez alonsoI padroni di casa vogliono fare la partita, lasciando ai giallorossi a tentare il contropiede, ma sono proprio i viola i primi ad arrivare al tiro, dopo quattro minuti, con Cuadrado, che manda a lato dal limite dell’area.

Prima vera occasione da gol al 14’, ancora a favore della Fiorentina: sugli sviluppi di un corner Gonzalo colpisce di testa da posizione defilata, la parabola scavalca De Sanctis, ma sulla linea arriva De Rossi a spazzare.

Due minuti dopo ecco la risposta della Roma, con un bolide dai venti metri di Nainggolan  bloccato da Tatarasanu.

Ma ci pensa Mario Gomez a sbloccare la gara al 19’, mettendo il piede a deviare un tiro da fuori di Pizarro. Il tocco del tedesco spiazza De Sanctis e porta in vantaggio la Fiorentina per 1-0.

Due minuti dopo ancora Fiorentina vicina al gol: Mario Gomez spizza di testa smarcando Pasqual davanti al portiere, Holebas interviene di spalla buttando a terra il capitano viola, ma per Banti non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.

Partita caldissima e Fiorentina scatenata. Ventiquattresimo minuto, batti e ribatti in area, Mario Gomez svirgola da buona posizione, arriva Basanta e tira di pochissimo a lato.

La Roma nel frattempo prende due gialli nel giro di due minuti, prima Holebas, poi Yanga-Mbiwa.

La prime vera occasione giallorossa arriva al 32’, Tatarasanu è prontissimo sul tiro di testa da posizione ravvicinata di Yanga-Mbiwa e devia in corner.

Subito dopo la Roma è costretta a sostituire l’infortunato Strootman con Pjanic.

Ma è ancora la Fiorentina a far palpitare il Franchi, con Tomovic che al 37’ trova il tiro dopo una mischia in area, andando vicino al bersaglio grosso.

Nei due minuti di recupero concessi da Banti ancora occasione viola con Mati, ma il tiro del cileno viene respinto da un difensore avversario. Si va al riposo sul risultato di 1-0 per la Fiorentina.

La ripresa inizia senza cambi, ma con il pareggio quasi immediato della Roma.

Al quarto minuto Iturbe entra in area beffando Basanta e, pressato da Tatarasanu, scarica per Ljajic, che controlla e tira in rete. Il serbo, ex della gara, non esulta.

La Roma a questo punto prende fiducia e attacca con maggior continuità e sfiora il raddoppio con Iturbe, che solo davanti a Tatarasanu, seppur da posizione defilata, si fa ipnotizzare da portiere romeno, che para.

Intanto si fa ammonire Pizarro per un fallo su Nainggolan: il cileno era diffidato, salterà la partita col Genoa.

Al 19’ della ripresa Montella sostituisce Mati con Kurtic. Il cileno aveva appena sbagliato una conclusione del limite sparando altissimo dopo una bella azione di Joaquin sulla fascia destra.

Al 22’ grande contropiede della Fiorentina con Pasqual e Cuadrado, ma i viola poi rallentano l’azione al limite dell’area e quando Kurtic tira la difesa della Roma è già rientrata e pronta a respingere.

Il capitano della Fiorentina termina la sua partita al 25’, sostituito da Marcos Alonso.

La partita sembra più bloccata ora, con le squadre stanche e in difficoltà in fase di manovra. Al 28’ è ancora Ljajic a provare la conclusione da posizione defilata, ma il tiro finisce alto controllato da Tatarasanu.

Al 33’ finisce anche la partita di Mario Gomez. L’autore del gol viene applaudito sonoramente mentre lascia il posto a Babacar. Anche la Roma opera due cambi, prima Destro sostituisce Totti, poi Maicon entra per Ljajic.

Ormai si gioca poco e in maniera confusa. Arriva al tiro da posizione defilata Tomovic, ma De Sanctis è attento sul suo palo e devia in corner.

Al 90’ occasione ghiotta per Florenzi, lanciato in area sul filo del fuorigioco. L’esterno giallorosso tira alto.

Mentre il quarto uomo indica tre minuti di recupero Cuadrado viene ammonito per un gomito alto su Manolas.

Il triplice fischio coglie la Fiorentina in contropiede quattro contro quattro a centrocampo, facendo infuriare Pizarro. Alla fine il risultato resta di 1-1, grazie ai gol di Mario Gomez nel primo tempo e Ljajic ad inizio ripresa.

 

 

,