Gavorrano – Campobasso 1-2, Fioretti non basta

Prima sconfitta casalinga per il Gavorrano. A battere la squadra mineraria è un agguerritissimo Campobasso che nella ripresa va segno con Balestrieri prima e D’Anna poi. Il Gavorrano accorcia le distanze al 5° della ripresa con Fioretti, che registra il tredicesimo goal stagionale.

Il Campobasso si rende pericolosissimo all’8° con una punizione battuta da Quadri che centra in pieno il palo alla destra di Addario. Al 20° risponde il Gavorrano con un altro calcio piazzato battuto da Galbiati, respinto dalla difesa avversaria. Al 30° è calcio d’angolo per la squadra casalinga, aggancia capitan Miano di testa, ma la palla finisce alta sulla traversa. Sul fondo anche il tiro al 35° di D’Anna, insinuatosi nella difesa maremmana. Il primo tempo termina sullo 0-0.

Nella ripresa il Campobasso va in vantaggio al 12°. Quadri serve in area Balistreri che centra la porta, lasciando spiazzato Addario. Al 16° st Fioretti tenta il goal, ma la palla va fuori di poco. Un minuto dopo è la volta di Rosati, che dalla sinistra prende in contropiede la difesa avversaria e in diagonale sfiora il palo opposto finendo sul fondo. Al 25° Fioretti dal limite dell’area prova il tiro, ma Iuliano è pronto a parare. Al 33° il Campobasso raddoppia con D’Anna, che insacca all’incrocio dei pali. Al 40° il Gavorrano sfiora il goal con Rosati, che con un pallonetto supera l’estremo difensore, Altobelli salva sulla linea di porta. Le distanze si accorciano al 50°, quando Fioretti segna la sua tredicesima rete stagionale.

Oggi eravamo più stanchi del solito – ha dichiarato a fine gara Mister Guido Pagliuca –, sicuramente ci hanno tolto molte energie le ultime gare, importantissime e ravvicinate. La prima mezz’ora abbiamo giocato una buona partita, ma dopo il primo goal è stato tutto più difficile. Sapevamo che il Campobasso era una buona squadra e infatti ha giocato una bella gara. Avevano un atteggiamento di fame, di cattiveria e in questo campionato le gare si vincono anche grazie a queste doti. Da domani si riparte, consci che i 20 punti in classifica ce li siamo tutti guadagnati”.

Negli ultimi minuti c’è stata un po’ di paura di vincere, ma è passata subito – ha detto Mister Nicola Provenza –. Prevale comunque la prestazione, che è stata sicuramente positiva. La squadra deve continuare a lavorare e a crescere, così da gettare buoni basi per il futuro”.

GAVORRANO – CAMPOBASSO 1-2

GAVORRANO: Addario, Sgambato, Miano, Dascoli, Menichetti; Lo Sicco, Galbiati (31′ st Germani), Nicoletti (15′ st Masini), Rosati, Fioretti, Pulina (28′ st Nocciolini). All. Pagliuca.

CAMPOBASSO: Iuliano, Modica, Altobello, Scudieri, Esposito, Quadri, Piano (45′ st Fazio), Giannattasio, Todino, Balistreri, D’Anna. All. Provenza.

RETI: 12′ st Balistreri, 32′ st D’Anna, 50′ st Fioretti.