Grosseto, il Novara riacciuffa il pari. Buona la prima dei biancorossi

Dopo un’estate da incubo per i tifosi grossetani culminata mercoledì scorso con il proscioglimento decretato dal secondo grado della giustizia sportiva, i biancorossi si rituffano nel campionato di serie B, iniziando la stagione dal Novara.

Prima dell’incontro spazio al nuovo cerimoniale del campionato cadetto, dove è stato letto un giuramento di fair play da parte del capitano Olivi, con il quale i calciatori si impegnano a rispettare i tifosi e la maglia per la quale giocano. Primo tempo all’insegna del Grosseto, si mette subito in luce un grande Som che allarga gli spazi di manovra del Grosseto, mentre la Curva Nord intona cori a favore di Piero Camilli, idolo indiscusso della serata.

Si vede subito il Grosseto all’8’ minuto con un calcio d’angolo battuto da Quadrini, la sfera attraversa tutta l’area di rigore ma nessuno purtroppo riesce ad inquadrare la porta. Al 15’ un fallo di Lisuzzo regala ai padroni di casa una punizione dal limite dell’area: il tiro di Sforzini viene deviato dalla barriera e termina di poco a lato. Al 17’, una incornata vincente del numero 32 maremmano, Sforzini, regala il gol ai padroni di casa. Il cross vincente parte da un’ottima punizione calciata da Quadrini. Il Novara si vede solo al 42’ con un incrocio dei pali colpito da Gonzales che calcia a girare dai venti metri, ma viene fermato dalla cattiva sorte.

Finisce il primo tempo con 2 minuti di recupero, in cui c’è solo da segnalare l’infortunio a Quadrini che viene prontamente sostituito da mister Moriero con il giovane Esposito. Nella ripresa, comincia bene il Grifone con Asante che crossa dalla destra, il pallone. troppo lungo, è raccolto da Som, nuovo traversone per Sforzini che non centra la porta. Al 55’ viene espulso per doppia ammonizione Buzzegoli, autore di un brutto fallo su Crimi che viene steso bruscamente a terra. Al 62’ anche il Grosseto rimane in dieci uomini: Antonazzo, già ammonito, si fa espellere per un fallo ingenuo. Puntuale arriva il pareggio del Novara, al 63’ sugli sviluppi di una punizione, con un bel tiro rasoterra da sinistra di Gonzalez, Bremec è sorpreso. Il Grosseto, nel finale, tenta il tutto per tutto pur di “strappare” la vittoria nel suo fortino Zecchini, ma dopo tre minuti di recupero la partita finisce 1 a 1, con un bel Grifone che ha dimostrato di essere combattivo al punto giusto, muovendo la classifica e sperando di togliere ben presto il segno negativo in graduatoria.