Il Poggibonsi a San Marino per una sfida di alta classifica

È stata una settimana che ha senza dubbio scosso l’ambiente quella che si conclude con la trasferta del Poggibonsi sul campo del San Marino, dove la tendenza negativa si è invertita nelle ultime stagioni. Uno scontro di alta classifica, così come quello che mercoledì attende i giallorossi, sempre in Romagna, in casa del Rimini, per il recupero.

A tenere banco al Tondo sono state gravi questioni extracalcistiche, ma non si perde certo di vista, anzi, il lavoro sul campo e le prossime impegnative trasferte.

Il San Marino è secondo in classifica con tre punti di ritardo e una gara da recuperare, grazie ad una lunghissima serie positiva interrotta domenica scorsa dalla sconfitta sul campo del Lecco. Quella precedente risaliva alla decima giornata, mentre l’ultimo ko casalingo è datato 27 marzo 2011, quando fu proprio il Poggibonsi a espugnare lo stadio Olimpico vincendo per tre a zero una partita poi brevemente menzionata anche nell’indagine sul calcioscommesse.

Il San Marino schiera la coppia di attaccanti più prolifica del girone: il capocannoniere La Padula con 20 reti e D’Antoni con 10, sui 52 totali, 10 più del Poggibonsi, che ne fanno il miglior attacco del raggruppamento. Falomi (9 gol) e Pera (12) formano la terza coppia più prolifica, ma il Poggibonsi può contare anche su Dal Bosco (6) e sui difensori, che hanno messo a segno reti pesanti.

Per la partita di domenica i giallorossi ritrovano Bronchi, che ha scontato domenica un turno di squalifica, ma devono ancora fare a meno di Giunchi, che salta la terza partita dopo l’infortunio alla caviglia contro il Renate. Potrebbe comunque rientrare domenica prossima contro l’Alessandria.

Il San Marino deve invece rinunciare a due difensori, Ferrero (in quota), fermato dal giudice sportivo, e Vittori, che ha chiuso in anticipo la stagione per un grave infortunio. Al centro della difesa, anche quest’anno, l’x Alessandro Fogacci.

Allo stadio “Olimpico” di Serravalle arbitrerà Daniele Rasia di Bassano del Grappa, coadiuvato da Alessandro Fassina di Bassano del Grappa e Nicola Ruggirello di Trapani.

All’andata il San Marino vinse per due a uno tra mille polemiche per le decisioni arbitrali che condizionarono pesantemente l’incontro a discapito dei giallorossi.