Mister Tosi – “Arzanese squadra tosta, quadrata, aggressiva”

Vigilia della seconda giornata di campionato per i Leoni di Mister Tosi che domani affronteranno la prima trasferta stagionale che vedrà i giallorossi far visita all’Arzanese. Il tecnico del Poggibonsi, in conferenza stampa, presenta il match e fa il punto della situazione in casa giallorossa dopo la chiusura del calciomercato.

Mister Tosi (Poggibonsi)Mister, domani la prima trasferta di campionato in casa dell’Arzanese.
“Sì, anche se io penso all’Arzanese già da domenica scorsa appena si è conclusa la gara che ci ha visto pareggiare contro la Casertana. Domenica scorsa abbiamo fatto molto bene, meglio di così non potevamo partire: stiamo facendo cose importanti e dovremo continuare a fare passi in avanti già da domani perché andremo ad incontrare un’Arzanese tosta, quadrata, aggressiva e che corre molto. In Coppa contro la Casertana hanno disputato una buona gara creando anche diverse occasioni da goal mentre domenica scorsa in casa del Martina Franca sono rimasti in dieci dopo un quarto d’ora e questo ha condizionato la loro gara. A parte Ripa che sarà squalificato, hanno individualità importanti come Improta, Caso, Monti e Giannusa che è il loro Pirlo”.

Dal calciomercato ti aspettavi qualcosa in più a livello di nuovi acquisti?
“Guarda di calciomercato non voglio più parlare, ho una formazione di cui sono molto contento e cercherò, come sto facendo dal mio primo giorno qua a Poggibonsi, di far dare il meglio in campo a questa squadra. Abbiamo perso Paparusso al quale faccio i miei complimenti e gli auguri di farsi valere anche in Serie B con la Ternana: naturalmente io l’avrei tenuto qua ma la società ha le proprie esigenze e si muove sul mercato come meglio crede. Ripeto, io sono qua per fare il massimo con il gruppo a mia disposizione al quale si è aggiunto Menegaz che ha indubbie qualità e ci darà sicuramente una mano anche se è un giocatore ancora tutto da scoprire. Peccato non aver potuto completare la rosa soprattutto a livello di esperienza”.

Gli effettivi a disposizione per la gara di domani.
“Tessari è ancora indisponibile mentre Menegaz ha accusato un leggero affaticamento e valuteremo tra oggi e domani se potrà essere a disposizione. Al di là di questo penso comunque che la squadra nelle ultime due/tre gare sta facendo grossi passi in avanti a livello di collettivo ed offre anche un calcio piacevole”.

Pera rientra dopo la squalifica: stai pensando ad un’ipotesi offensiva con tre attaccanti?
“Manuel (Pera, ndr) può giocare sia come punta esterna se giochiamo a tre in avanti oppure in un modulo a due punte può tranquillamente rivestire il ruolo di seconda punta. A lui chiedo sempre di lavorare ancora di più per la squadra in fase di non possesso mentre invece quando ha palla gli chiedo di far rete ma chiunque giochi in avanti deve darci una mano per coprire maggiormente il centrocampo facendo densità. Ipotesi tre attaccanti? Vediamo, domani giocheremo in un campo piccolo, dobbiamo valutare le condizioni di Civilleri ed in generale di tutta la squadra”.

Casucci può essere l’emblema di un Poggibonsi ancora tutto da scoprire? Una squadra, quella giallorossa, di prospettiva…
“Per quanto riguarda Casucci penso che debba ancora maturare, lavorare ancora meglio anche se ha tempo a sua disposizione per far vedere quello che vale: già adesso ha le qualità e le caratteristiche per rompere gli schemi ed essere determinante negli ultimi venti/trenta minuti della gara. Bisogna investire su di lui come sugli altri giovani come De Vitis e Baldassin: ragazzi di grandi prospettive. La nostra formazione è sicuramente una squadra di prospettiva ed è molto importante avere e maturare anche la cultura della sconfitta perché noi andiamo sempre in campo per vincere ma con una squadra giovane come la nostra è importante avere questa cultura perché fortifica il gruppo. Io sono orgoglioso di avere a disposizione una squadra giovane che è anche la più giovane del nostro girone ma proprio perché giovane rischia di vivere momenti di alti e bassi che vanno vissuti con la giusta maturità da parte di tutti”.

A cura dell’Ufficio Stampa dell’Us Poggibonsi srl