Siena sconfitto senza demeritare: Modena corsaro

Il Siena gioca, il Modena segna. Ecco il miglior riassunto per una partita strana che vede vincitrice una squadra, ben organizzata, che ha nel settore offensivo (Babacar e Granoche) l’arma in più. Ai padroni di casa non basta l’acuto di Rosseti che mette dentro, su assist di Pulzetti, il gol della bandiera.

Che peccato si dirà. I toscani tengono bene il campo ma vanno sotto grazie alla pennellata, su punizione, di Babacar che la mette dove Lamanna non può arrivare. I bianconeri tentano di reagire ma si scontrano contro il muro eretto da Pinsoglio (tra i migliori dei suoi). A dire la verità, il Siena il gol del pareggio lo aveva anche fatto: grande stacco di Giacomazzi ma gioia strozzata in gola perché il guardalinee dice che è fuorigioco. Così è se vi pare: 1-3 e il resto è noia.

E’ incredulo anche Beretta che, su acsiena.it, non da colpe ai suoi ragazzi: “Non devo rimproverare niente alla squadra, è difficile commentare una partita così, nella quale abbiamo constantemente tenuto il gioco in mano. È un risultato ancora più incredibile di quello con il Carpi”.

Ha ragione lui. I bianconeri hanno messo in campo tutta la voglia e la determinazione del caso ma, a volte, il calcio tradisce anche i ben intenzionati. Il mister guarda al futuro: “Noi andremo avanti con la serenità e la voglia di sempre. La situazione è difficile ma non ci spaventa. Ci dispiace per il pubblico che anche oggi ci ha sostenuto con grande passione, la sconfitta è un peccato per tutti quelli che ci seguono. Ma noi continuiamo a crederci, proveremo ancora a giocarcela”.

Dimenticare in fretta la sconfitta pare l’imperativo immediato. Uno stop che ha forse uno scenario da non sottovalutare: lo stato di non grandissima forma di uomini che, fino ad ora, avevano fatto la differenza: Angelo e Rosina su tutti. Stando così le cose crediamo fortemente che elementi di esperienza, leggasi Giacomazzi, non possano non essere nell’undici titolare.

Per il resto, non mollare. I play off sono vicinissimi. Oggi il Siena ne sarebbe fuori ma cinque partite alla fine (con quindici punti in palio) possono cambiare le cose. Rivouluzionarle.

Tabellino
Siena: Lamanna, Dellafiore (13′ st Giacomazzi), Ceccarelli, Belmonte, Angelo (12′ st Rafa Jordà), Valiani, Pulzetti, Spinazzola (30′ st Thomas), Rosina, Rosseti, Scapuzzi. A disposizione: Farelli, Vergassola, Milos, Morero, Schiavone, Cappelluzzo. All.: Beretta.
Modena: Pinsoglio, Gozzi, Thiago Cionek, Zoboli, Manfrin, Rizzo (28′ st Mazzarani), Salifu, Bianchi, Signori (19′ st Marzorati), Babacar (1′ st Molina), Granoche. A disposizione: Manfredini, Calapai, Nardini, Stanco, Mangni, Burrai. All.: Degradi (Novellino squalificato).
Arbitro: Di Paolo (Tegoni-Mondin, Pelagatti).
Marcatori: 13′ pt Babacar, 29′ e 31′ st Granoche, 35′ st Rosseti.
Ammoniti: Gozzi, Manfrin, Pulzetti, Cionek.
Recupero: 1′ pt, 5′ st.
Spettatori: abbonati 5.058, quota 27.707 euro; paganti 999 (283 settore ospiti) per un incasso di 6.896,00 euro; totale spettatori 6.057, incasso 34.603,00 euro