Livorno, al via “Scuole allo Stadio”: si parte dal derby!

E’ stato presentato giovedì il nuovo progetto “Scuole allo Stadio” creato dal Livorno Calcio in collaborazione con la Questura di Livorno, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Atl. Il progetto è nato dalla volontà della Società amaranto di far riavvicinare i più giovani al mondo del calcio ed in particolare alla prima squadra cittadina, tanto amata e seguita.

L’iniziativa “Scuole allo Stadio”, dice il Responsabile dell’ Area Tecnica Attilio Perotti, “è sorta per far vivere la passione amaranto ai giovani studenti livornesi, per far trascorrere loro una festosa giornata allo stadio e per educarli e indirizzarli all’utilizzo del mezzo pubblico come atteggiamento civile, scondo comportamenti sociali corretti e costruttivi. La scuola, le istituzioni pubbliche e la squadra di calcio della città, sono nel cuore della gente perché fin dall’infanzia accompagnano l’esistenza delle persone, e questo forte legame continua per tutta la vita. Ringraziamo la Questura, l’Ufficio Scolastco e l’Atl per la fattiva collaborazione.”

Il Questore di Livorno Marcello Cardona parla così del progetto: “Avvicinare i più piccoli allo Stadio è un’iniziativa concreta e sana. Sono certo che tutti i settori dello Stadio faranno festa a questi giovani tifosi. Tutti li guarderanno e penseranno che loro sono il nostro futuro e l’impegno sarà quello di vivere tutti insieme pomeriggi di festa, sport ed allegria.” I bambini saranno accompagnati sui pullman Atl da due agenti di polizia che li seguiranno nel loro cammino insegnando tutte le normative di comportamento da tenere nell’impianto sportivo.”

Anche la Direttrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale Elisa Amato Nicosia è entusiasta dell’iniziatva: “Partiremo con le scuole Primarie (ex Elementari) perchè vogliamo che i messaggi positivi dello sport arrivino da subito nel pensiero dei bambini. Rispetto per il prossimo, educazione alla lealtà ed al senso civico sno valori fondamentali. I primi bambini saranno quelli della Primaria Carducci” Il Direttore dell’ATL Alfredo Fontana mette in risalto come la Società si sia già adoperata in passato ad inziative rivolte ai più giovani ed il successo sia stato enorme: “Sono certo che anche quest’anno avremo una grande partecipazione di bambini. Noi ci siamo messi a disposizione malgrado la crisi abbia colpito anche il nostro settore. Per noi sarà una grande soddisfazione poter permettere a questi giovani sportivi di arrivare allo stadio, visitare la struttra e vedere da vicino i loro campioni”.

| da www.livornocalcio.it