La (profonda) crisi del calcio toscano

La Toscana, una terra da sempre legata alla passione per il calcio, ha conosciuto nel corso degli anni una presenza significativa nei campionati professionistici italiani.

Non a caso, proprio questa testata, nasceva nel 2004 quando il calcio toscano sembrava essere uno dei più promettenti e ricchi di tutta Italia. Tuttavia, i fasti del passato ormai sono lontani, nella prossima stagione 2023-2024 si toccherà il numero più basso di squadre toscane iscritte ai campionati professionistici.

Già, se nel primo decennio di questo secolo, la Toscana schierava con fierezza da 16 a 18 squadre nelle prime tre serie del calcio professionistico, rappresentando uno dei territori più ricchi di formazioni di tutto il paese, oggi non è più così.

La stagione 2022-2023 per le squadre toscane

Nell’ultima stagione sono retrocesse Montevarchi e San Donato Tavarnelle, il Siena è stato escluso dalla prossima Serie C e il solo rientro tra le grandi dell’Arezzo non ha aiutato a mantenere il precario equilibrio degli ultimi anni.
Infatti, molte piazze importanti hanno salutato il professionismo nelle scorse stagioni tra fallimenti e/o dolorose retrocessioni: mancano all’appello capoluoghi di provincia come Grosseto, Livorno, Massa, Pistoia e Prato, nonché altre piazze che hanno fatto la storia della nostra regione in queste serie come Poggibonsi, Sangiovannese e Viareggio. Senza dimenticare le tante squadre che hanno raggiunto la terza serie negli ultimi lustri, un elenco tanto lungo quanto doloroso che è meglio evitare.

La Toscana divisa per province | Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.

Nonostante una doppia dozzina di squadre con esperienze professionistiche in questi decenni, negli ultimi anni il numero delle squadre toscane è andato progressivamente calando, arrivando a toccare il minimo storico degli ultimi 63 anni nella scorsa stagione, con appena 9 squadre presenti nei campionati professionistici.

Ora un nuovo record negativo.

Quante squadre di calcio ha la Toscana?

Quest’anno solo sette squadre parteciperanno a campionati professionistici. Già, per la stagione 2023-2024, dobbiamo registrare un ulteriore calo: solamente 7 squadre toscane risulteranno iscritte ai prossimi tornei professionistici.

  • Serie A: Empoli e Fiorentina
  • Serie B: Pisa
  • Serie C: Arezzo, Carrarese, Lucchese e Pontedera

Questo rappresenta il numero più basso di formazioni toscane nella storia del calcio professionistico italiano.

Il record della stagione 1958-1959

Come ha scritto il collega Roberto Vinciguerra nella sua analisi per Violanews, la situazione attuale rispecchia un trend preoccupante e inedito, poiché l’ultima volta che la Toscana aveva presentato solo 7 squadre tra Serie A, Serie B e Serie C risaliva alla lontana stagione 1958-1959: in quella stagione, mentre la Fiorentina arrivava seconda nella massima serie, c’erano il Prato in Serie B e Arezzo, Livorno, Lucchese, Pisa e Siena in C.

Un futuro preoccupante

Appena 4 le squadre toscane nella prossima Serie C

In realtà non tutto è finito in attesa di conoscere la composizione ufficiale dei prossimi campionati. In realtà non ci sono molte speranze, per non dire nessuna, che il Siena eviti la Serie D o che altre squadre, come il San Donato, possano essere ripescate in C.

Resta un senso di preoccupazione riguardo alla rappresentanza della Toscana nel calcio professionistico.

Ci auguriamo che in futuro questa situazione possa invertire la rotta, consentendo alla Toscana di tornare a essere un territorio di eccellenza calcistica con un nutrito numero di squadre presenti nelle prime tre serie del calcio nazionale. Un sogno? Forse no.

 

 

, , , ,
One comment to “La (profonda) crisi del calcio toscano”
  1. Pingback: Ripescaggi e non solo, la rovente estate di Serie B e Lega Pro

Comments are closed.