Il Pisa cala il tris, per il Latina è notte fonda

Pisa. Il Pisa di Alessandro Pane parte con il botto e davanti al proprio pubblico rifila un secco 3 a 1 al Latina nella prima giornata del campionato 2012-13. La supremazia dei neroazzurri è stata netta dal primo all’ultimo minuto e, nonostante l’espulsione di Mingazzini al 27’, Colombini e compagni hanno rischiato poco o nulla, annichilendo i laziali grazie a una grande prestazione collettiva impreziosita dalla perla di Tulli che ha aperto il match e dalla grande azione finalizzata da Barberis che ha chiuso la contesa, regalando al pubblico dell’Arena un pomeriggio di divertimento e spettacolo.Il Match. Pane propone il 3-4-3 e perde Suagher dopo appena due minuti (problemi al ginocchio, si teme un lungo stop) inserendo Rozzio. Per il resto formazione tipo con Rizzo e Tulli ai lati di Leo Perez. Pecchia invece propone un 4-4-1-1 molto compassato, affidandosi alle geometrie di Cejas e all’estro di Montalto. Dopo un primo quarto d’ora di studio Tulli regala il primo sussulto, sfiorando l’incrocio con un destro al volo. Al 19’ è ancora il folletto ex Vicenza a trovare la deviazione di Bindi in angolo. Il Pisa cresce con il passare dei minuti ma al 27’ perde il suo uomo migliore, Mingazzini, cacciato dall’arbitro troppo frettolosamente per un fallo di gioco a centrocampo. Da questo momento in poi il Latina sparisce dal capo e il Pisa trae forza dall’inferiorità numerica e dall’intuizione di Pane, che lascia le due punte in attacco e affianca a Favasuli in mediana Benedetti e Rozzio, passando al 4-3-2. Al 41’ il Pisa passa: lancio dalle retrovie di Colombini, sponda di Perez e gran destro al volo di Tulli che si schianta sotto l’incrocio dei pali.

Nella ripresa il Latina prova a spaventare i neroazzurri, ed al minuto 2 ci vuole tutta la reattività di Sepe per murare Jefferson prima e per anticipare l’accorrente Angelilli sulla ribattuta. Ma è un fuoco di paglia, con il Pisa che spinto dal pubblico prova a chiudere il match e, dopo una gran punizione di Favasuli, trova il due a zero con lo stesso capitano che trasforma un rigore concesso per atterramento di Rizzo. Il Latina è sulle gambe e il Pisa continua a premere alla ricerca del tris, trovandolo all’85’ grazie a Barberis che corona un’azione iniziata da Perez e proseguita con un gran cross di Benedetti per il gioiellino scuola Varese classe ’93. Il finale è pura accademia, con Barraco che rende un po’ meno amaro il viaggio di ritorno trafiggendo Sepe con un destro dai 30 metri.

La svolta del match. Senza dubbio l’espulsione di Mingazzini e il passaggio al 4-3-2. Con questa mossa Pane ha trasmesso ai ragazzi la volontà di non abbassarsi ad aspettare e la voglia di azzannare un avversario apparso lontano da una condizione accettabile. Bene il tandem offensivo Tulli-Perez, benissimo i giovani Rizzo, Rozzio e Benedetti, coadiuvati dall’esperienza degli over. Insomma, espulsione di MIngazzini e infortunio di Suagher a parte è stata una domenica da ricordare; solo il proseguo del campionato dirà dove finiscono i meriti dei neroazzurri e iniziano i demeriti del Latina. Comunque sia, avanti così.

Pisa – Latina 3-0

PISA (3-4-3): Sepe 6; Suagher S.v. (3 pt Rozzio 7), Sabato 6, Colombini 7; Buscè 6, Mingazzini 6, Favasuli 7, Benedetti 7,5; Rizzo 7 (29 st Barberis 7), Tulli Gia. 8 (37 st Fondi 6), Perez 7.5. A disp. Pugliesi, Carroccio, Gatto, Scappini. All. Alessandro Pane 7.5

LATINA (4-4-1-1): Bindi 6.5; Milani 6, De Giosa 5.5, Cottafava 5, Giacomini 5.5; Gerbo 5.5, Cejas 5; Angelilli 5 (13 st Agodirin 5), Montalto 5 (1 st Barraco 6.5), Tortolano 5; Jefferson 5 (29 st Tulli Aless 6). A disp. Forzati, Bruscagin, Agius, Ricciardi. All. Fabio Pecchia. 4.5

ARBITRO: Abisso della Sez. AIA di Palermo 5

Espulsione di Mingazzini a parte (dubbia) dimostra una gestione dei cartellini rivedibile, ammonendo praticamente tutti i neroazzurri e lasciandosi condizionare dalle melodrammatiche urla degli ospiti ad ogni fallo subito, dimostrando così scarsa personalità. (Ass. Gallo e Calò di Molfetta)

RETI: pt 40 Tulli Gia. (P); st 10 Favasuli (P) (rig.), 41 Barberis (P), 45 Barraco (L)

NOTE: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti Sabato, Cejas, Favasuli, Cottafava, Rizzo, Benedetti, De Giosa, Perez, Colombini. Espulso al 26 pt Mingazzini. Angoli 6-3 per il Latina. Spettatori 3.000 circa. Rec. pt 3, st 3.