Grosseto-Albinoleffe 1-0: decide un rasoterra di Alfageme

Vittoria di misura del Grosseto che supera lo “spauracchio” Albinoleffe (finora non era mai stata vinta nessuna partita contro i bergamaschi) per 1-0 grzie ad una bella rete di Alfageme nel secondo tempo. Senzi gli infortunati in extremis Sforzini ed il neo-arrivato Sciacca, il Grosseto scende in campo di fronte al pubblico di casa con una formazione comunque all’altezza.

Ma le difficoltà per i ragazzi di mister Viviani si vedono fin dall’inizio, di fronte ad un Albinoleffe ben messo in campo dal tecnico Fortunato. In cronaca, la prima occasione della gara è per il Grosseto e giunge solo al 16′ quando, da un traversone dalla sinistra di Giallombardo, Gerardi (forse trattenuto) arriva in corsa ma tocca appena la palla che viene bloccata da Offredi. La gara non è spettacolare ed offre manovre confuse ed inconcludenti da entrambe le parti. Al 28′ gli ospiti si fanno vivi in attacco: Cristiano taglia la difesa biancorossa e fornisce una palla goal a Cocco che, però, conclude fuori davanti a Narciso. Ancora poca lucidità su entrambi i fronti fino al 43′ quando Girasole, per l’Albinoleffe, evita l’intervento della difesa ed “a tu per tu” con Narciso tira addosso al portiere. Il fischio del direttore di gara a chiudere il primo tempo arriva liberatorio per i numerosi tifosi biancorossi delusi sugli spalti dello “Zecchini”. La ripresa si apre con un Grosseto più attivo: dopo un minuto, dalla sinistra Caridi inventa un pericoloso tiro di destro a girare che sfiora la traversa. Ma è un fuoco di paglia perchè la gara presto torna sullo stesso canovaccio del primo tempo: priva di emozioni. Al 55′ viene espulso Luoni per doppia ammonizione e costringe l’Albinoleffe a giocare in dieci fino al termine. Ma all’improvviso (58′) arriva il goal del Grosseto: punizione di Caridi toccata dalla barriera, la palla giunge ad Alfageme che salta un paio di difensori “celesti” e infila Offredi rasoterra, 1-0. Reagisce l’Albinoleffe e sfiora subito il pareggio (59′) con Lebran che devia sulla traversa di destro al volo una punizione calciata da Foglio. La partita si ravviva improvvisamente ed il Grosseto cerca di spingersi con insistenza in attacco ma l’Albinoleffe è reattivo e pronto a ripartire. Al 67′ Gerardi di testa non sfrutta una precisa punizione di Petras e spedisce a lato. Davvero clamorosa è l’opportunità che capita sui piedi di Foglio al 71′ che, dopo aver saltato Padella in velocità, quasi dal fondo inventa una conclusione che supera anche Narciso ma percorre tutta la linea di porta e termina fuori. Il Grosseto, in contropiede, sfiora il raddoppio con Ronaldo (lanciato da Caridi) il cui tiro viene respinto da Offredi. Sull’angolo successivo, schema Petras-Olivi e quest’ultimo di testa fa sponda per Alfageme che da posizione invitante fallisce la rete spedendo a lato. Di nuovo i lombardi tentano al 79′ di battere Narciso sempre con Foglio ma il sinistro al volo del centrocampista viene bloccato a terra dal portiere biancorosso. Verso la fine della gara, ci prova Lebran per l’Albinoleffe, con la solita situazione: punizione di Regonesi da destra e testa di Lebran ma palla alta. Finisce praticamente qui un incontro deludente nel primo tempo e un po’ più vivo nel secondo, quando entrambe le formazioni hanno cercato di portare a casa l’intera posta in palio. Per il Grosseto, vittoria toccasana dopo una settimana di grandi polemiche.

GROSSETO (4-4-2): Narciso; Petras, Padella, Olivi, Giallombardo; Crimi, Consonni, Ronaldo; Alfageme (79′ Keko), Caridi; Gerardi (81′ Iorio) (Lanni, Mancino, Zanetti, Lupoli, Antei). All Viviani

ALBINOLEFFE(4-1-4-1): Offredi; Malomo, Lebran, Luoni, Regonesi; Hetemaj (77′ Taugourdeau); Foglio, Laner (64′ Torri), Cristiano (57′ D’Aiello), Girasole; Cocco (Tomasig, Germinale, Pacilli, Piccinni).
All. Fortunato

Arbitro: Baracani di Firenze

Reti: 58′ Alfageme (G)
Note: Ammoniti: Giallombardo, Ronaldo (G), Laner, Luoni, Lebran, Regonesi, D’Aiello (A) per gioco falloso Espulsi: Luoni (A) per doppia ammonizione Angoli: 7-2 Grosseto Recupero: 1’p.t., 4’s.t.

s.fabbroni@calciotoscano.it