Grosseto-Livorno 1-1: vince il freddo nel derby toscano

In un clima piuttosto rigido, pareggio che non accontenta certamente il Grosseto quello ottenuto allo “Zecchini” nel derby di serie B contro un Livorno poco brillante ma molto reattivo. I biancorossi perdono un’ottima occasione per rilanciarsi in classifica, visti i risultati odierni, mentre l’esordio di Madonna nella panchina amaranto si rivela positivo, se non altro per la determinazione mostrata dai suoi giocatori.
Viviani schiera il solito Grosseto, con Sforzini in attacco, mentre il tecnico livornese cerca di realizzare, attraverso il classico 4-4-2 con Dionisi e Belinghieri di punta.
Grosseto subito in attacco: al 1′ una punizione di Ronaldo termina di poco a lato ma è solo il guizzo in una partita che, fin dall’inizio, si presenta a ritmi blandi e senza particolari spunti di cronaca.
Al 12′ Remedi calcia ampiamente a lato per il Livorno che replica con Dionisi al 20 (idem come sopra ma dall’altro lato).
Intorno alla mezz’ora, la prima azione di rilievo della gara ed è del Livorno: cross di Salviato e colpo di testa sempre di Dionisi da ottima posizione ma Narciso evita la rete con una parata in tuffo.
I padroni di casa appaiono macchinosi ed imprecisi, mentre gli ospiti si limitano a controllare senza acuti. Lupoli (36′) ha una buona occasione dal limite dell’area di rigore, smarcato da Crimi, ma la conclusione di esterno si perde fuori. Ma lo spettacolo continua a mancare. Anche Padella tenta di impensierire Bardi, di testa dopo un calcio d’angolo, ma il portiere labronico blocca con facilità.
Allo scadere, proteste di giocatori e tifosi per un presunto fallo di mano di un difensore livornese su colpo di testa di Caridi.

Il secondo tempo si apre con lo stesso canovaccio del primo ma la svolta avviene al 57′ con il Grosseto che va in vantaggio: dopo una serie di passaggi, Caridi dal limite dell’area livornese fa rimbalzare la palla e con un tiro di destro imprendibile infila nel “sette” alla sinistra di Bardi, 1-0. A questo punto si attende la reazione del Livorno ma da segnalare è solo l’uscita dal campo di capitan Consonni per un leggero risentimento muscolare. Caridi (64′) sfiora la rete con un bel tiro di sinistro dal limite dell’area respinto da Bardi. E’ un Grosseto convinto è più convincente quello tornato in campo nella ripresa e che sembra mettere il Livorno alle corde. Ma gli ospiti risorgono ed al 69′ prima impegnano Narciso con un secco rasoterra di Siligardi e, dal conseguente angolo, sempre l’esterno livornese inventa una parabola che Narciso tocca e basta ma non trattiene e sulla respinta è pronto Belinghieri ad infilare in rete, 1-1. Il Grosseto sembra subire il colpo e soffre le iniziative del Livorno. Gerardi entra a dieci minuti dalla fine e crea subito un’insidia alla porta livornese con una conclusione incrociata respinta a terra da Bardi. A cinque minuti dalla fine, altra opportunità per i tifosi biancorossi: angolo di Petras e grande stacco di testa di Sforzini con palla però oltre la traversa. Poi Gerardi, in pieno recupero, ha una buona occasione ed impegna ancora Bardi a terra con un diagonale di destro. La partita finisce qui: un pareggio giusto in una gara non esaltante, con due formazioni che dovranno lavorare ancora molto sul piano del gioco.

LE PAGELLE DEL GROSSETOLE INTERVISTE DEL DOPOGARA

GROSSETO – LIVORNO 1-1

GROSSETO (4-3-2-1): Narciso, Petras, Padella, Antei, Giallombardo; Crimi, Ronaldo, Consonni (63′ Zanetti); Lupoli (80′ Gerardi), Caridi; Sforzini (Lanni, Formiconi, Olivi, Asante, Alessandro). All.Viviani

LIVORNO (4-4-2): Bardi; Salviato, Bernardini, Knezevic, Pieri; Siligardi (79′ Lambrughi), Remedi (52′ Paulinho), Filkor, Schiattarella (67′ Piccolo); Belinghieri, Dionisi (Mazzoni, Russotto, Prutsch, Meola) All.Madonna

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa

Reti: 57′ Caridi (G), 69′ Belinghieri (L)
Note: Angoli: 6-3 Grosseto Ammoniti: Giallombardo, Ronaldo, Crimi (G), Siligardi, Piccolo (L)
Recupero: 1′ p.t., 3′ p.t.

,
2 comments to “Grosseto-Livorno 1-1: vince il freddo nel derby toscano”
  1. Pingback: » Grosseto-Livorno, le voci dalla sala stampa » CalcioToscano

  2. Pingback: » Grosseto-Livorno, le pagelle biancorosse » CalcioToscano

Comments are closed.