Gli Opta Facts di Empoli-Palermo, quindicesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domenica 7 dicembre alle ore 17.15 al Castellani Computer Gross Arena di Empoli.
-
L’Empoli ha vinto cinque delle ultime otto partite contro il Palermo in Serie BKT (2N, 1P) dopo che non aveva ottenuto nemmeno un successo nelle prime sei sfide con i rosanero (5N, 1P).
-
L’Empoli è imbattuto nelle sette partite casalinghe contro il Palermo in Serie BKT (3V, 4N); tra le squadre contro cui i toscani non hanno mai perso in casa nella competizione solo contro cinque hanno disputato più sfide: Vicenza (12), Cesena (11), Crotone (nove), Reggina (nove) e Genoa (otto).
-
L’Empoli ha vinto le ultime tre partite di Serie BKT, un successo in più dei successi ottenuti nelle precedenti 11 (5N, 4P); i toscani non arrivano a quattro vittorie di fila nella competizione da marzo-aprile 2021 con Alessio Dionisi in panchina.
-
L’Empoli è imbattuto da 27 partite casalinghe in Serie BKT (14V, 13N), è la serie aperta di imbattibilità interna più lunga nella competizione.
-
Il Palermo ha vinto l’ultima partita di Serie BKT (5-0 contro la Carrarese) e non arriva a due successi consecutivi da metà settembre contro Südtirol e Bari, con due clean sheet in quel caso.
-
Dopo aver vinto due delle prime tre trasferte di questo campionato (1N), il Palermo non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime tre (1N, 2P).
-
Nella stagione 2024/25 Alessio Dionisi è stato allenatore del Palermo: in 38 partite ha collezionato 14 vittorie, 10 pareggi e subito 14 sconfitte.
-
Empoli e Palermo sono due delle tre squadre, insieme al Frosinone, ad aver segnato più gol di testa in questo campionato di Serie BKT: tutte e tre le squadre si trovano a quota sei reti con questo fondamentale. Mentre i siciliani hanno subito un solo gol di testa, i toscani ne hanno già concessi quattro.
-
Due dei cinque giocatori più giovani tra quelli che hanno segnato almeno cinque gol tra Serie A e Serie BKT in questa stagione giocano per l’Empoli: Stiven Shpendi e Bohdan Popov – gli altri sono Alphadjo Cissè, Cristian Shpendi e Nico Paz.
-
Joel Pohjanpalo è il miglior marcatore tra Serie A e Serie BKT in questa stagione, grazie ai suoi otto gol, compresa una tripletta nell’ultima giornata; da quando ha esordito in cadetteria nel 2022/23 è stato l’unico giocatore della competizione con più di una partita con almeno tre reti realizzate (quattro in totale per lui, di cui due in maglia Palermo).
Continua a leggere su empolifc.com
