Lo scontro diretto sorride ai neroverdi

Un Tuttocuoio così vale il prezzo del biglietto. Lo stadio Ettore Mannucci di Pontedera porta subito bene ai colori neroverdi. Contro il Castel Rigone diTranchitellaScappini e Agostinelli la squadra di mister Massimiliano Alvini prima domina e va in vantaggio con capitan Corrado Colombo, poi rischia di chiudere il primo tempo sotto di un gol. Nella ripresa Catanese infila in porta il 2 a 1 e il Tuttocuoioaggancia quota 31 punti in classifica generale.

 Alexandre Vecchio Teixeira (Tuttocuoio)Domani sarà una giornata di attesa ma guarderemo ai risultati degli altri con il cuore più leggero. Il ritorno di Colombo è sicuramente il dato più importante e positivo (oltre alla convocazione di Antonio Cherillo). Dai suoi piedi nascono trame e spunti sempre pungenti. Gli avversari lo temono e i compagni più giovani lo seguono. Insomma, la corsa alla Serie C Unica è lanciata. Il Tuttocuoio anche dopo la 25a giornata c’è. Sapere che il capitano darà una mano poi, mette tutto sotto un’altra luce.

Domenica 9 marzo, contro il Martina Franca, il Tuttocuoio tornerà a giocare allo stadio Masini di Santa Croce sull’Arno.

Alvini conferma il il reparto difensivo guidato al centro da Falivena e BaldeZaneimposta davanti alla difesa. Giannatasio a destra e Salzano a sinistra supportano Di Giuseppe. In attacco fanno a sportellate Colombo e Ferrari. Il Castel Rigone è un avversario esperto (27,7 anni di età media contro i 23,1 del Tuttocuoio) e davanti può contare su un tris da categoria superiore.

Inizia il match e i neroverdi costruiscono almeno due occasioni per il vantaggio. La squadra di Alvini sfonda sugli esterni (dove hanno buon gioco anche Arvia e Cacelli). Al 19′ Ferrari s’incunea in area da destra e Colombo piazzato sul palo più lontano, in anticipo sul proprio difensore, mette in porta l’1 a 0. Passa un minuto (20′) e gli ospiti colpiscono un palo con Agostinelli; ancora sette giri di orologio (27′) e Scappini di testa infila in porta il pareggio. Il gioco perlopiù resta in mano ai neroverdi (che vanno vicinissimi al raddoppio in altre quattro occasioni) ma al 42′ Falivena colpisce la palla in area con una mano e Ceccarelli decide per il rigore: dagli undici metri Tranchitella(specialista capocannoniere) sparcchia alto sopra la traversa e sul pareggio si va all’intervallo.

Nella ripresa Alvini inserisce Catanese per Giannattasio e all’8′ il Tuttocuoio ha già messo da parte due palle per il nuovo vantaggio: al 7′ Ferrari entra da destra e Salzanoarriva in ritardo di un soffio sul cross basso filtrante; all’8′ Arvia scardina ancora da destra e questa volta è Ferrari a non trovare il giusto tempo. Il Tuttocuoio è arrembante (a destra Arvia e Di Giuseppe si trovano a meraviglia) e al 21′ su una conclusione deviata di ColomboFerrari tutto solo trova l’opposizione con il corpo diFranzese. Il gol è nell’aria e puntuale arriva cinque minuti dopo (26′): Di Giuseppevinto un contrasto serve Catanese e questa volta il tocco sotto porta vale il 2 a 1 neroverde. Mister Fusi prova a dare una scossa e butta nella mischia anche Bontà, ma al 33′ Vicedomini rimedia il secondo giallo e Ceccarelli lo manda sotto la doccia lasciando il Castel Rigone in inferiorità numerica. Nei minuti finali succede poco e tolto l’ultimissimo rischio su punizione umbra da sinistra al 44′, il Tuttocuoio può festeggiare un risultato importante, bello e carico di buone impressioni.

Il tabellino

TUTTOCUOIO-CASTELRIGONE: 2-1 (Seconda Divisione girone B)

TUTTOCUOIO (4-3-1-2): Bacci, Arvia, Cacelli, Giannattasio (7′ st Catanese), Balde, Falivena, Di Giuseppe, Zane, Ferrari, Colombo (39′ st Vecchio Teixeira), Salzano (43′ st Pane). A disp. Morandi, Cardarelli, Colombini S, Cherillo. All. Alvini.

CASTELRIGONE (4-3-1-2): Franzese, Luoni, Bianco, Vicedomini, Gimmelli, Moracci, Ubaldi (29′ st Bontà), Calvi (18′ st Coresi), Tranchitella, Agostinelli, Scappini (36′ st Santarelli). A disp. Zucconi, Mattelli, Redi, Cappai. All. Fusi.

ARBITRO: Ceecarelli Di Rimini. Coad.Da Bonafede di Bologna e Della Dora di Pesaro.
RETI: 19′ Colombo, 25′Scappini,
NOTE: Al 42′ pt Tranchitella sbaglia una calcio di rigore. Espulso al 33′ st Vicedomini per doppia ammonizione. Ammoniti: Falivena, Coresi. Angoli: (4-1) 6-5. Recupero: 0′ e 4′.