Fiorentina da sogno, 4-1 al Cagliari e sola al quarto posto

La Fiorentina cala il poker al Franchi e vince la sua terza gara di fila e raggiunge il quarto posto in classifica, scavalcando la Lazio, oggi sconfitta a Catania. Il primo tempo non è stato esaltante, i viola erano passati con Rodriguez, ma dopo molte sbavature dietro il Cagliari aveva trovato la via della rete con Dessena. Nella ripresa non c’è stata storia, Jovetic ha riportato i viola avanti, poi Toni e Cuadrado hanno chiuso il match.Non è una bella Fiorentina quella vista al Franchi nel primo tempo con il Cagliari. I viola non sono fluidi davanti e dietro a volte approssimativi. La prima azione è viola, da calcio d’angolo Llama spara dentro, Romulo di testa manda alto. I sardi si fanno vedere al 5′: Rossettini crossa per l’indisturbato Sau che in spaccata non riesce a centrare lo specchio della porta. La Fiorentina quando va avanti riesce ad essere pericolosa: Cuadrado spedisce un fallo laterale nel mezzo, Toni prolunga per Jovetic che da due passi non trova l’impatto con la sfera. Passano solo quattro minuti e da angolo di Valero ad arrivare per primo sul pallone è Rodriguez, che insacca il vantaggio. Da quel momento la squadra di Montella controlla, il Cagliari si spinge in avanti e alla mezz’ora rischia il pari: Ribeiro mette nel mezzo per Cossu che tutto solo calcia in diagonale contro Viviano. Il Cagliari al 42′ pareggia, punizione e tiro di Dessena, Roncaglia devia, Liberti segnala l’offside, poi si ravvede e il gol sardo è assegnato. Inizia la ripresa ed iniziano i primi viola a scaldarsi sotto la Curva Fiesole. Llama tenta un colpo improbabile e al volo manda alltissimo. Al 5′ i viola tornano in vantaggio: calcio d’angolo di Valero, sul pallone si avventano Romulo e Jovetic con il Montenegrino che insacca il nuovo vantaggio gigliato. La gara è elettrizzante, il Cagliari va alla conclusione con Pinilla, sul pallone si avventa Sau, che è anticipato sul più bello da Valero. L’azione prosegue veloce e da un errore sardo a centrocampo, Jovetic si invola sulla fascia e serve a Toni il pallone per il 3-1. Romulo spreca il pallone del possibile quarto gol e Montella manda in campo Aquilani. Poco dopo a lasciare il campo è Jovetic per El Hamdaoui. Romulo innesta l’attaccante marocchino al 23′, il controllo è ok, ma il tiro, troppo angolato, si spenge sul fondo. Nel finale il Cagliari tenta di riaprire la gara, Pinilla calcia ma manda a lato e i viola continuano nel loro possesso palla, arginato solo per un tempo dai sardi. Al 39′, su un errore madornale della difesa sarda, Cuadrado fa il quarto, pallonetto e Agazzi è secco.

 

Fiorentina – Cagliari 4-1

 

Fiorentina: Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, B. Valero, Pizarro, Llama (16’st Aquilani), Romulo; Toni, Jovetic (18’st El Hamdaoui). A disp. Neto, Hegazi, Olivera, El Hamdaoui, Aquilani, Fernandez, Savic, Lupatelli, Cassani, Seferovic, Migliaccio, Ljajic, Pasqual . All. Montella

Cagliari:
Agazzi, Astori, Murru, Rosettini, Pisano, Casarini, Cossu (26’st Eriksson), Thiago Ribeiro (6’st Pinilla), Sau (21’st Ibarbo), Dessena, Ekdal. A disp: Andedda, Eriksson, Nenè, Ibarbo, Perico, Del Fabro, Pinilla. All. Pulga.

Arbitro: Calvarese di Teramo coad. da Crispo e Liberti.

RETI:
13’pt Gonzalo Rodriguez, 42’pt Roncaglia (A); 5’st Jovetic, 8’st Toni, 39’st Cuadrado

Note: ammoniti: Roncaglia, Casarini, Pizarro