La Fiorentina espugna Zurigo, una vittoria firmata Cuadrado-Gomez

La Fiorentina a Zurigo torna a riassaporare l’Europa nel modo migliore. Il calore dei tanti, tantissimi, colorati tifosi viola accompagna una vittoria che poteva essere più rotonda ma il 2-1 finale è un risultato che dovrebbe dare sicurezza al Franchi.

La partita si decide con due guizzi, uno per tempo. Cuadrado battezza la prima partita in una competizione UEFA con un vero e proprio eurogol, mentre la coppia Rossi-Gomez battezza dopo pochi secondi della ripresa il debutto come coppia.

Novanta che si possono riassumere in cinque punti chiave:

  1. Cuadrado: è ilsito-grasshopper più veloce di tutti. E questo si sapeva. E’ anche in forma, sicuramente il più attivo dei ventidue in campo. Sulla fascia destra fa tutto lui, soprattutto il gol del vantaggio: corre, salta l’avversario, entra in area e da posizione defilatissima mette sotto la traversa. L’uomo in più dei viola.
  2. Mario Gomez: la statistica UEFA gli assegna il gol, in realtà è stato anticipato da un difensore svizzero che l’ha messa nel sacco. Non importa. L’allenatore della Germania era in tribuna, inizia da Zurigo la sua corsa a Brasile 2014. Non sarà ricordata come la sua migliore partita, ma partire con un (quasi) gol ci voleva.
  3. Ljajic: entra al posto di Rossi, i fischi non sono tantissimi. Di lui si è parlato prima della partita, Andrea Della Valle sembra aver aperto anche alla cessione. Non si ripeterà il caso Montolivo. Intanto gioca la seconda parte della ripresa, anche con un buon piglio.
  4. Grasshopper: ci sono gli svizzeri, non si tirano certo indietro. Nel finale di primo tempo riescono anche a conquistare una certa supremazia nel gioco, ma non concretizzano.  Il gol arriva più da un errore di valutazione della difesa viola che lascia libero il centravanti elvetico che da una vera e propria forza offensiva.
  5. I numeri: i tiri nello specchio della porta vedono la Fiorentina avanti 5-2. E’ il succo della partita, i viola cercano la rete. Buon auspicio, serviranno tanti gol per ripetersi.

Grasshoppers-Fiorentina 1-1

GRASSHOPPERS: Burki; Lang, Vilotic, Grichting, Pavlovic; Salatic, Abrashi; Hajrovic, Toko, Gashi (13’st Benk Halifa); Ngamukol. Allenatore: Skibbe.

FIORENTINA: Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Borja Valero (37′ st Mati Fernandez), Aquilani, Ambrosini, Pasqual (29’st Alonso); Rossi (22’st Ljajic), Gomez. Allenatore: Montella

ARBITRO: sig. Matej Jug

RETI: 12′ Cuadrado, 1’st Mario Gomez, 19’st Anatole