Conosciamo l’Fc Paços de Ferreira

La piccola formazione portoghese, che affronterà la Fiorentina in Europa League, si affaccia per la seconda volta in una competizione europea. Alla guida della squadra l’ex centrocampista, di Porto e Monaco, Costinha.

FcpacosferreiraC’era una volta…l’FC Paços De Ferreira. La piccola squadra portoghese, rappresentante dell’omonimo comune di 50 mila abitanti nel distretto di Oporto, si affaccia per la seconda volta in una competizione europea. Lo storico terzo posto ottenuto la scorsa stagione dal tecnico Fonseca, passato quest’anno al Porto, ha permesso ai “castori” di cullare il sogno, Champions League, svanito nel doppio confronto ai preliminari con lo Zenit di Spalletti. Il Pacos dovrà cosi accontentarsi dell’Europa League.

I giallo-verdi al 134° posto del Ranking Uefa sono guidati da Costinha ex centrocampista di Monaco, Porto e Atl. Madrid. Per lui anche una presenza in Seria A con l’Atalanta. A suo fianco nelle vesti di allenatore in seconda l’ex giocatore di Benfica Porto e Inter Maniche.
La formazione lusitana al primo confronto con una squadra italiana, giocherà le gare interne all’Estádio D. Afonso Henriques di Guimarães. Tra i giocatori più rappresentativi Andre’ Leao, Paolo Hurtado, Tiago Valente, Carlao, Rui Caetano ed il giovane attaccante Bebe’, in prestito dal Manchester Utd. Il giocatore con più presenze Uefa, sette, è il centrocampista Filipe Anunciaçao.

L’ Fc Pacos de Ferreira arriva a Firenze dopo 6 sconfitte consecutive tra campionato e preliminari Champions League. Sono quattro i gol all’attivo contro i quindici gol subiti. Zero i punti in classifica nella Primeira Liga.