Sassuolo – Fiorentina, le statistiche

Prima sfida in assoluto in Serie A tra Sassuolo e Fiorentina.  Due precedenti in C2 nella stagione 2002-03: una vittoria in casa del Sassuolo e un pareggio al Franchi.

Sassuolo-Fiorentina-886x300Sassuolo e Fiorentina s’incontrano per la prima volta in Serie A . Una sfida pertanto che entrerà di diritto negli almanacchi storici del calcio giocato. Due i precedenti nel campionato di C2 dove l’allora Florentia Viola ottenne una vittoria esterna con rete di Rigan0′ e un pareggio a reti bianche in casa. Proprio la vittoria di Rigano’ e compagni  rappresenta l’ultima partita giocata dalla Fiorentina allo stadio Giglio di Reggio Emilia, l’attuale Mapei Stadium.

Se per i due club è il primo confronto in A, non lo è per i due tecnici Di Francesco e Montella. I due allenatori sono stati infatti avversari nella stagione 2011-12 rispettivamente sulle panchine di Lecce e Catania. In quell’occasione Montella con gli etnei strappò un successo in casa dei salentini guidati da Eusebio Di Francesco.  Una particolarità accomuna anche i due allenatori. Entrambi sono cresciuti nel vivaio dell’ Empoli e hanno militato insieme nella stagione 1990-91 in serie C.  I due poi si sono ritrovati dal 1999 al 2001 nella Roma con la quale hanno condiviso la vittoria dello Scudetto.