Di calcio, di amore, di guerra. La storia della Fiorentina in un romanzo

Quattro ragazzi: l’amore per una squadra di calcio, la Fiorentina, e per una città, Firenze; la gioia e il dolore di crescere negli anni che precedono l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

È il 1931. Graziano Biagioni ha compiuto dieci anni, l’Italia è sempre più fascista e la squadra della Fiorentina, nata da poco, è appena approdata in serie A.

Viola! Viola! Duce! Duce!Graziano vive a Brozzi, borgo alle porte di Firenze, e con gli amici Barnaba, Gigli e Montini condivide un’estrema passione per la maglia viola. Viola! Viola! Duce! Duce! è il loro motto. Nessuno dei quattro ha idea delle vicende che stanno per investirli. Ognuno, a suo modo, dovrà fare i conti con la vita, l’amore, la storia.

Mentre il fascismo avanza e la Fiorentina si fa spazio in campionato, la città e l’esistenza quotidiana cambiano, e passano anni, donne, oppressioni e scontri, gol, delusioni e grandi gioie. E mentre Graziano si fa uomo arriva inesorabile la guerra, a separare amori e amicizie, proprio mentre la Fiorentina vince la sua prima coppa Italia.

Viola! Viola! Duce! Duce!” è il secondo titolo della collana ‘dodicidiciannove’ in cuieffequ raccoglie opere di narrativa leggere ma allo stesso tempo inquiete, scritte con uno stile originale.

In libreria dal 9 aprile. La prima presentazione al pubblico è prevista sabato 12 aprile alle 19.15 nei locali della Libreria IBS a Firenze.

Francesco Russo è nato nel 1976 a Firenze. Si è laureato nel 2003 in Storia delle Relazioni Internazionali alla facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Dal 2005 è giornalista pubblicista e – oltre ad essere vicedirettore di CalcioToscano.it –  collabora con radio e tv toscane, occupandosi soprattutto di Fiorentina. Con Viola! Viola! Duce! Duce!, romanzo che intreccia reali fatti di cronaca a fiction, è alla sua prima pubblicazione.

One comment to “Di calcio, di amore, di guerra. La storia della Fiorentina in un romanzo”

Comments are closed.