Carrarese, lo sponsor Alioto: “Contro il Pisa sarà dura”

Partita della svolta o missione impossibile? Soltanto il campo domani pomeriggio potrà dirci se Pisa-Carrarese sarà l’ennesimo capitolo di un’agonia iniziata il 2 settembre oppure la gara della rinascita di Corrent e compagni. Certo che alla luce delle cinque sconfitte in campionato e della brutta prestazione di Coppa, la trasferta di Pisa ai più può apparire proibitiva. Secondo Giancarlo Alioto sarà soprattutto una questione di testa: «Diciamo che in queste prime settimane abbiamo perso due partite contro squadre alla nostra portata e che considero da playout: Sorrento e Viareggio. Perciò affrontare squadre superiori (come il Pisa ndc) può sembrare proibitivo, ma la Carrarese ha elementi qualitativamente interessanti. Giocatori che vanno riavviati mentalmente e messi nella posizione giusta dal mister. In questa fase così delicata dovremo cercare di fare punti: se non tre, almeno uno. Togliere quello zero dalla classifica può essere importante anche a livello mentale. In questo momento – spiega lo sponsor azzurro – ci vuole serenità. Di Costanzo ha preso in mano la squadra da troppo poco tempo e la gara di domenica non sarà una cosa semplice. Giocherà molto l’aspetto psicologico, l’attenzione e la determinazione nel raddoppiare le forze viste fino ad oggi. Di Costanzo ci metterà qualcosa tatticamente, ma più di quello non credo, visto che è arrivato da poco. Non ho ancora avuto modo di parlare col mister, ma immagino che avrà lavorato molto sulla testa dei giocatori più che sulle gambe. Sicuramente, a mio avviso, il cambio dell’allenatore andava fatto prima. Ora è tutto più difficile e i tempi sono più ristretti, ma quello che oggi è nero, domani può essere bianco».

Visto che ha toccato l’argomento, cosa ne pensa della scelta di Nello Di Costanzo come successore di Sabatini?

«Tengo a precisare che io mi interesso del Settore Giovanile, quello è il mio compito. Finora non mi sono mai interessato delle scelte riguardanti la prima squadra, anche se sono pronto a dare il mio parere, quando me lo viene chiesto. In base a quello che attualmente offriva il mercato, quella di Nello Di Costanzo è stata sicuramente una scelta giusta e positiva, non solo perché il mister conosce il girone B, ma anche per le sue qualità tecniche e caratteriali».

Intanto dall’infermeria non si registra nessun infortunato. A Pisa mancherà solamente Pestrin che sconterà la prima delle due giornate di squalifica. Certo bisognerà interrompere anche tutte queste espulsioni a catena.

«Secondo me – riprende Alioto – tutti questi rossi dipendono da un fattore mentale, ma anche dalla scarsa preparazione atletica che porta i giocatori ad arrivate troppo spesso in ritardo sui contrasti. La squadra mi sembra poco allenata a livello fisico e mi auguro che l’allenatore se ne renda subito conto. La Carrarese soffre di lucidità e questo porta i singoli ad essere sempre in affanno nella corsa ed a commettere sempre i soliti errori».

Prevendita Pisa-Carrarese. La prevendita dei biglietti di tutti i settori attraverso il sistema BookingShow terminerà alle ore 19 di questo pomeriggio. Domani non sarà possibile acquistare biglietti di curva ospiti. Le biglietterie dello stadio Anconetani chiuderanno alle ore 13. Il prezzo del settore ospiti è di euro 11 + d.p. Per poter acquistare il biglietto è necessario essere in possesso della tessera del tifoso definitiva oppure di copia della richiesta della nuova supporter card (per coloro a cui non è stata ancora consegnata la supporter card definitiva). E’ attiva la possibilità di portare allo stadio un amico con la propria tessera del tifoso (si ricorda che è necessario presentare copia del documento dell’amico e che è obbligatorio entrare allo stadio insieme).

Pullman per Pisa. La Gradinata Baffo organizza un pullman in occasione dell’incontro di domenica prossima tra Pisa e Carrarese. Partenza fissata alle ore 13 davanti al ex Blockbuster ad Avenza.