Carrarese – Reggiana 0-2, terza sconfitta consecutiva per gli azzurri

La Reggiana torna a Carrara dopo sei anni e proprio come nel 2007 i granata sbancano lo stadio dei Marmi e ottengono una netta vittoria contro una Carrarese involuta. 2-0 il risultato finale con rete di De Silvestro nel primo tempo e raddoppio firmato Viapiana nella ripresa. Carrarese in dieci per espulsione diretta di Mancuso al 46 del primo tempo. Carrarese_logo 1

Le formazioni. Come previsto i granata si schierano col 4-2-3-1. Diverse le novità rispetto all’undici battuto dalla Pro Vercelli una settimana fa. A destra Bandini prende il posto di Piccinelli, in mezzo Solini sostituisce Cossentino e affianca Dametto, a sinistra va Possenti. A centrocampo si rivede Zanetti, favorito su Viapiana, che va a formare con Parola una mediana di grande esperienza. Sulla fascia sinistra Battistini ripesca Cavion, che completa il terzetto di trequartisti con Alessi in mezzo e De Silvestro a destra. Al centro dell’attacco Cais vince il ballottaggio con Anastasi che parte in panchina. Sul fronte Carrarese mister Braghin conferma in blocco il 4-3-1-2 visto a Vicenza. L’unica novità è la presenza dal primo minuto al centro della difesa di Battistini per la contemporanea assenza di Teso e Trocar. La linea arretrata è completata da Bregliano, Benassi e Vannucci. A centrocampo la Carrarese si presenta con Belcastro, Calvi e Dettori. Beltrame funge da numero dieci a sostegno di Mancuso e Cellini, preferito a Merini.

La partita. Fin dalle prime battute la Reggiana sembra avere più verve della Carrarese. I ragazzi di Battistini spesso e volentieri trovano spazio a destra con gli affondi di un imprendibile De Silvestro, ma è tutta la squadra a sembrare in palla. L’approccio della Carrarese invece non convince. Gli uomini di Braghin faticano a tenere il campo. Gli apuani non ingranano, e non attuano un pressing efficace. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi al 10’ con Cellini che controlla un passaggio difficile e mette in mezzo all’area granata, ma la palla è preda della difesa emiliana. La Reggiana passa meritatamente in vantaggio al 17’ quando De Silvestro trova la difesa apuana impreparata su un cross dalla sinistra e di testa mette in rete. Al 27’ Zanetti va vicino al gol. La Carrarese reagisce con qualche tiro da fuori di Belcastro senza fortuna. Al 39’ la Reggiana ha il colpo del ko: contropiede fulminante ma De Silvestro sfiora la rete con un pallonetto. Altro episodio chiave dell’incontro: al 46’ poco prima del riposo Mancuso a centrocampo entra in maniera scomposta su Cavion, saltando con le gambe addosso all’attaccante granata. L’arbitro lo caccia col rosso diretto.

Ad inizio ripresa la Carrarese tenta il tutto per tutto inserendo un’altra punta, Merini, al posto di Dettori, ma gli ospiti in superiorità numerica riescono a controllare la partita. Al 14′ De Silvestro scambia con Alessi e si presenta in area con una facilità impressionante, ma sbaglia il tiro. La Carrarese si rivede al 16’ con l’affondo sulla destra di Bregliano, il terzino spara in porta, Bellucci respinge e la Regia si salva dopo un paio di rimpalli. Nuova chance per la Carrarese al 18′ quando Belcastro lancia un traversone per Merini, l’attaccante di prima intenzione tenta il colpo risolutore, ma il tiro è debole e Bellucci si salva. Al 25’ la Reggiana chiude il conto con una staffilata potentissima del neoentrato Viapiana. La conclusione è tesa e potente, ma sono grosse le responsabilità del portiere Nodari che si fa passare la palla tra le mani condannando la Carrarese alla terza sconfitta consecutiva.

 

Carrarese-Reggiana 0-2

 

MARCATORI: pt 17’ De Silvestro; st 25’ Viapiana.

CARRARESE (4-3-1-2):Nodari 4,5; Bregliano 6, Benassi 6, Battistini 5, Vannucci 5 (18’ st Zanchi 5,5); Belcastro 5 (27’ st Pescatore 5), Calvi 5, Dettori 5 (5’ st Merini 6); Beltrame 5; Cellini 5, Mancuso 4,5. A disp. Di Vincenzo, Videtta, Geroni, Tognoni. All. Braghin 5.

REGGIANA (4-2-3-1): Bellucci 6; Bandini 7, Solini 7, Dametto 7, Possenti 7; Parola 7, Zanetti 7; De Silvestro 7,5, Alessi 6,5 (24’ st Viapiana 7), Cavion 6 (12’ st Rampi 6); Cais 6,5 (17’ st Anastasi 6). A disp.: Leone, Piccinelli, Cossentino, Agomeri. All.: Battistini 7.

ARBITRO:Rosario Abisso di Palermo 7.

NOTE: Spettatori 958 per un incasso di 5.720,00 euro. Espulso Mancuso (C) al 46’ pt per gioco violento. Ammoniti: Belcastro, Parola, Solini, Zanetti, Alessi, Zanchi, Possenti per gioco non regolamentare; Calvi per proteste, Anastasi per simulazione. Angoli: 10-4 per la Carrarese. Recupero: pt 1′; st 3′.