Empoli, è Sarri il nuovo tecnico

La società azzurra nella giornata di lunedì all ora di pranzo ha reso noto l’accordo con il tecnico Maurizio Sarri, contratto annuale per lui. Nome che era in auge nell ambiente azzurro anche nel week-end, dopo che a metà della settimana scorsa era saltata la trattativa con Baroni.

Conosciamo meglio il neo tecnico azzurro, nato a Napoli ma toscano di adozione: le prime esperienze sono state nelle squadre dilettantistiche tra Firenze ed Arezzo: Antella, Rignanese e Cavriglia. Poi il passaggio alla Sansovino in Eccellenza ha visto segnare i primi risultati con il passaggio in lega-pro in due stagioni vincendo anche la coppa italia di serie D. Poi il passaggio alla sangiovannese squadra portata in Prima Divisione. e l’anno dopo l’esordio in B con il Pescara portato alla salvezza. Successivamente alterne fortune con Arezzo Avellino Verona e Perugia. L’anno dopo fu chiamato da Camilli nelle ultimi dieci giornate per poi non essere confermato.

Passaggio all Alessandria dove ha portato i grigi ai play-off persi poi dalla Salernitana. In questa stagione la sua esperienza al Sorrento è terminata il 14 dicembre. Tecnico che appare dal temperamento sui generis fra le particolarità, il fatto come suggeriscono da Pescara, l’attenzione quasi maniacale per le palle inattive, pare che abbia ben 33 schemi per questo tipo di giocate.

Per quanto concerne i calciatori, gli azzurri hanno riscattato Mori e Lazzari, mentre è stato lasciato Dumitru al Napoli. In questi giorni inizieranno i contatti con i calciatori con Stovini e Brugman in particolare. Intanto la preparazione inizierà il 25 Luglio con ritrovo al castellani dove gli azzurri svolgeranno la preparazione.