L’Empoli sfonda il bunker del Vicenza e vola in classifica

Continua il momento d’oro degli azzurri che colgono la seconda vittoria consecutiva e l’ottava vittoria nelle ultime dieci gare, proiettandosi in una zona alta di classifica anche se non si vuol ancora sentir parlare di Play-off.

L’Empoli – nonostante si sia trovato di fronte un avversario chiuso con 10 uomini dietro la linea della palla e il terreno pesante che non favoriva chi faceva gioco –  è riuscito ugualmente ha conquistare con pieno merito la vittoria, sfiancando la resistenza del Vicenza.

Empoli FC StemmaIn Cronaca- Giornata tipicamente invernale al «Castellani» con pioggia battente che obbliga l’utilizzo delle luci artificiali, La società azzurra fra l’altro aveva permesso a 500 bambini delle scuole elementari di accedere allo stadio, gremendo la maratona superiore. Non c’è il clima di quel 8 Giugno di quel drammatico spareggio salvezza, tutto è diverso come logico che sia. Da notare la presenza sugli spalti di Luciano Spalletti ex allenatore dell’Empoli degli anni della serie a che ora allena come noto lo Zenit Sanpietroburgo. Sarri che torna in panchina dopo aver scontato il turno di squalifica a Cesena: conferma il collaudatissimo 4-3-1-2. In difesa deve fare a meno di Pratali fermato dal mal di schiena e lo sotituisce con Tonelli che va a fare coppia con Regini in mezzo, dirottando Hysaj e Laurini sugli esterni. Consegna a Valdifiori le chiavi del centrocampo affincato da Moro e Croce, con Saponara a fare scheggia impazzita in grado con le sue accelerazioni a innescare Tavano e Maccarone. Il Vicenza si schiera con un 3-5-2 che in fase di non possesso è un corposo 5-4-1, Breda deve rinunciare ad almeno cinque elementi. Davanti a Pinsoglio schiera Camisa, Pisano e Martinelli con Di Matteo e Semioli sulle fascie Brighenti e Castiglia a protezione della difesa con Mustacchio più avanti a provare di fare il raccordo con Giacomelli e Plasmati.

Gli azzurri partono forte come consuetudine, manovra avvolgende palla a terra con un perenne movimento degli attaccanti con Saponara e Croce che entrano negli spazi, Il Vicenza si vede di tanto in tanto in avanti come al 5′ quando Giacomelli si presenta al limite dell’area lascia partire sun sinistro ma Bassi è attento e blocca a terra. Al 9′ bella combinazione Valdifiori-Saponara il nazionale U 21 potrebbe tirare ma serve Tavano che viene pescato in fuorigioco inutile il suo gol avvenuto dopo il fischio arbitrale. Al 12′ Angolo di Valdifiori lo stacco di Tonelli palla a lato. Al 20′ ci prova Croce sulla sinistra il suo cross non trova Tavano all appuntamento con la deviazione. L’Empoli abbassa i ritmi, per ovvie ragioni ma mantiene la compattezza e ordine non permettendo mai al Vicenza di costruire niente che possa preoccupare Bassi. Al 36′ l’unica nota stonata del Pomeriggio quando Croce riporta una probabile distorsione alla caviglia sinistra, Sarri lo sostituisce con Signorelli,Sul finire del tempo sull ennesimo calcio di punizione Saponara ci prova la palla termina alta. Nella ripresa gli azzurri partono all’assalto della porta Vicentina dopo poco più di un minuto ci prova Valdifiori palla alta . Al 3′ L’empoli guadagna un corner batte Valdifiori e lo stacco di Tonelli è vincente con Pinsoglio apparso un po’ incerto nella circostanza, per il centrale azzurro è la 3° rete stagionale. Chi si aspetta che il Vicenza reagisca si sbaglia di grosso, tuttavia l’Empoli ha spazio sul quale poter esercitare le proprie maestose trame, 54′ percussione coast to coast di Saponara per Maccarone, la sua conclusione viene contenuta da Pisano e si presenta docile tra le mani di Pinsoglio. Breda due minuti dopo toglie un inconcludente Mustacchio inserendo Maiorino, L’empoli continua a imperversare nella metà campo ospite, 62′ Valdifiori innesca Maccarone che da posizione defilata colpisce l’esterno della rete. 60” dopo il primo e unico tiro dei biancorossi con Giacomelli il migliore dei suoi che raccoglie un assist di Semioli colpisce al volo ma Bassi risponde presente. Tre minuti dopo l’Empoli mette al sicuro la gara, ancora Saponara abile a premiare l’inserimento di Signorelli che con il sinistro fa secco Pinsoglio. Il Vicenza si getta in avanti, ma trova un Empoli attento che non concede neanche le briciole, non sono sufficienti gli ingressi di Cavion e Malonga per rimettere in discussione una partita che ha avuto un solo padrone, L’Empoli.

Nel finale c’è spazio anche per Cristiano e Pecorini per partecipare da protagonisti ai minuti finali. E’ una vittoria che lancia gli azzurri in piena zona play-off ma a Empoli si vuol mantenere il low- profile continuare a lavorare con umiltà e concentrazione, cercando di raggiungere quanto prima la quota salvezza e poi poter se c’è spazio inseguire qualche sogno

 EMPOLI-VICENZA 2-0

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Regini, Hysaj, Valdifiori, Moro (84’Cristiano), Croce (37’Signorelli), Saponara (89’Pecorini), Tavano, Maccarone. A disp.: Pelagotti, Romeo, Spinazzola Cori. All.: Maurizio Sarri.

VICENZA (3-5-2): Pinsoglio, Camisa, Pisano, Martinelli, Di Matteo (76’Malonga)Semioli, Castiglia, Brighenti, Mustacchio (56’Maiorino), Giacomelli, Plasmati (71’Cavion). A disp.: Coser, Giani, Misuraca, Lo youssou. All.: Roberto Breda.

ARBITRO: Pasqua Di Tivoli. Coad. Da Bernardoni Di Modena e Sig.na Santuari Di Trento.

RETI: 47’Tonelli, 66’Signorelli.

NOTE: Ammoniti: Mustacchio, Valdifiori, Semioli, Laurini, Camisa. Angoli 5-5. Rec. 1+4′.