Empoli, priorità assoluta per il rinnovo di Sarri e Carli

Sono passati sei giorni dal ritorno della finale di Play-off che sanciva il ritorno in serie A del Livorno con merito, e decretava la fine del sogno per L’Empoli che abbandonava sul prato dell’Ardenza le proprie speranze di promozione. E’ passata tanta acqua sotto i ponti da quel 8 Giugno 2012, quando gli azzurri evitarono la retrocessione con una palpitante rimonta da 0-2 a 3-2.

Empoli FC StemmaEppure questa stagione era iniziata tra mille perplessità, con una campagna acquisti che non lasciava presagire a un campionato di vertice, l’arrivo di Sarri che alle spalle aveva un buon palmares, ma i primi risultati in campionato 4 punti in 9 partite nessuna vittoria e un penultimo posto davanti al Grosseto che ricordiamo partiva da una penalizzazione di 6 punti per il calcioscommesse. Poi l’esplosione Lanciano 20 ottobre arriva il 3-0 sul campo del Lanciano Con un bellissimo gol di Riccardo Saponara un destro da fuori area che pescava il sette. Li cominciava la crescita del ravennate, e l’intuizione di mettere Regini al centro della difesa dovuta anche al emergenza del grave infortunio di Ferreira, e la crescita di tutta la squadra che coglieva quattro vittorie consecutive, e dopo la sconfitta di Crotone la squadra continuava a fare bene arrivando alla pausa di Gennaio in Zona play-off. Il girone di ritorno era per tutti la prova del nove, anche perchè le altre squadre potevano studiare e conoscere il gioco degli azzurri. Squadra grazie anche alle 11 vittorie esterne, che è rimasta l’unica a fare in modo che i play-off si potessero giocare nonostante avesse gli occhi puntati addosso sia di Livorno e Verona, ma anche delle formazioni lontane in graduatoria come Novara, Brescia, Varese. Poi i Play-off è storia di ieri, con un impennata di entusiasmo degli spettatori che Empoli non conosceva, 400 spettatori a Novara 8000 nel match di ritorno con i lombardi. Nella doppio scontro con il Livorno addirittura 10000 con l’apertura di settori chiusi da anni come quello della maratona Ovest e della Curva Nord, mentre a Livorno sono stati 1500 gli empolesi presenti all Armando Picchi. Tutti si chiedono e ora? Giovedì c’è stato l’incontro tra mister Sarri e la dirigenza, e sembra che le strade di mister e società possano collimare in settimana prossima potrebbe già esserci la firma; a una condizione; che non arrivi un offerta dalla serie A. Le panchine libere sono due Roma e Chievo, proprio da quella dei clivensi potrebbe esserci un interessamento al mister Valdarnese, ma il favorito sembra Sannino. Se come sembra Sarri rimarrà, tutto lo staff che ha lavorato con lui potrebbe rimanere compreso il d.s Marcello Carli.

Capitolo Giocatori: Saponara è gia del Milan, per Regini l’incontro con la sampdoria per discutere sulla comproprietà non è andato a buon fine, quindi non è da escludere il ricorso alle buste. Voci non confermate dicono che il Milan potrebbe essere dietro a questa operazione, favorire l’Empoli per accaparrarsi il giocatore. Gli azzurri potrebbero avere via libera per il rinnovo del prestito di Ferreira che per un infortunio non ha potuto quasi mai giocare, mentre potrebbe dare in prestito Simone Verdi fantasista classe ’92 di cui si dice un gran bene. Poi c’è da valutare la situazione relativa a Maccarone, che per suo volere come fatto negli ultimi due anni potrebbe decidere di rimanere a Empoli, con la Sampdoria che non ha interesse a tenerlo. Ci sarà da rinnovare la comproprietà con il Carpi su Laurini. Valdifiori ha un mercato allettante in serie A e potrebbe lasciare Empoli ma non è detto, Hysaj ha gli occhi addosso di Lazio e Fiorentina ma potrebbe rimanere. Di carne al fuoco c’è ne tanta, l’obiettivo è cercare di mantenere l’ossatura di una formazione che quest’anno ha fatto molto bene.