La doppietta dell’ex Di Natale punisce gli azzurri. Empoli sconfitto con onore al Friuli

Inizia con una sconfitta la “Decima” degli azzurri in serie A al Friuli contro L’Udinese; a decidere la sfida, manco a dirlo l’ex intramontabile Totò di Natale con una doppietta nella parte iniziale della ripresa.

Empoli (© empolifc.it)Prestazione non da disprezzare per gli azzurri, che soprattutto nel primo tempo hanno risposto colpo su colpo agli attacchi dei friulani, anzi nella seconda parte della ripresa L’Empoli ha avuto pià di una chances per portarsi in vantaggio. Nella ripresa poi i bianconeri hanno alzato i ritmi sbloccando la partita con Di Natale dopo uno scambio con Muriel, e raddoppiato grazie ad un errore banale di Laurini che nel tentativo di servire Sepe mandava a nozze proprio Di Natale che di fatto chiudeva la gara con mezzora d’anticipo.

La Gara- Si gioca in un friuli che assomiglia ad un cantiere per i lavori di ammodernamento che lo caratterizzano. Per L’Esordio assoluto nella massima serie Sarri si affida come ampiamente previsto, al modulo prediletto il 4-3-1-2. Sepe prende il posto tra i pali e Vecino viene scelto per il ruolo di centrocampista di destra a fianco di Valdifiori. L’inizio degli azzurri è timido, anche per la pressione immediata dell’Udinese che nei primi 3′ batte ben due corner. Al 4′ e’ Pasquale a sfiorare la rete con un tiro da dentro l’area che si perde alto. Al 13′ Badu pesca nel corridoio Goulliherme ma Sepe risponde alla grande. Al 15′ la stilettata di Muriel si perde a lato di poco.

L’Empoli alza la testa- Cominciano ad affacciarsi gli azzurri;  e a guadagnare corner, da uno di questi al 20′  Levan reclama non a torto un penalty pr una trattenuta subita, per Di Bello si può proseguire. Poco dopo su un nuovo corner di Valdifiori non ci arriva per la deviazione vincente Rugani per un soffio. Si riaffaccia in avanti l’Udinese con Allan al 35′ la sua staffilata obbliga Sepe alla deviazione. Il finale del tempo è tutto di Marca azzurra; al 37′ Vecino da dentro l’area prova il tiro che scheggia la traversa e si perde sul fondo. 40′ Verdi da dentro l’area viene rimpallato dalla difesa friulana. Al 44′ palla d’oro per Tavano innescato da Verdi ma la sua conclusione si perde a lato. Sul finire del tempo gol annullato a Di Natale per fuorigioco, e’ solo un antipasto di cosa avverrà nella ripresa.

Ripresa– Udinese che cambia ritmo, è più determinata e gli azzurri si abbassano un pò troppo. Al 4′ ci prova Allan da fuori con palla alta, poco dopo Muriel innesca Badu con palla che esce di poco a lato. Gli azzurri provano ad affacciarsi in avanti, e lo fanno con il solito Verdi senza perlatro impensierire la dfesa di casa. Friulani che spingono e trovano il gol al 12′ su combinazione Muriel-Di Natale con l’ex azzurro che si incunea in area e batte Sepe. Nemmeno il tempo per assestarsi che arriva il colpo del K.o. Laurini cerca il proprio portiere ma non si accorge che c’è Di Natale che da vero rapace di area di rigore non si fa pregare e di fatto chiude la gara. Gli azzurri non hanno la forza per riaprire la gara nonostante gli ingressi di Signorelli, Pucciarelli e Mario Rui. Gli azzurri escono battuti, ma a testa alta con la consapevolezza di dover crescere in alcuni aspetti per essere competitivi anche in serie A.

UDINESE-EMPOLI 2-0

UDINESE (3-5-2): Karnetzis; Hertaux; Danilo; Domizzi; Widmer; Allen; Ghouilherme; Badu (67′ Fernandez); Pasquale; Di Natale (84′ Konè); Muriel (69’Therau). A disp.: Scuffet; Meret; Belmonte; Bubnjic; Coda; Hallberg; Jadson; Piris; Zapata. All.: Stramaccioni.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Laurini; Tonelli; Rugani; Hysaj (66′ Mario Rui), Valdifiori; Vecino (69′ Signorelli); Croce; Verdi; Tavano; Mchedlidze (82′ Pucciarelli). A disp.: Bassi; Biggeri; Bbarba; Bianchetti; Martinelli; Moro; Guarente; Laxalt, Rovini. All.: Sarri.

ARBITRO: Di bello di Brindisi. Assistenti Tegoni/Tenolini.

RETI: 57′ e 61′ Di Natale.

NOTE: Ammoniti: Pasquale; Croce; Badu; Verdi.